domenica, 3 Luglio 2022

“Smart Automation” anche per principianti

“Tecnologia robotica per l’automazione intelligente” promette il motto fieristico di Yaskawa ad Automatica, che si svolgerà dal 21 al 24 giugno 2022 presso il Munich Exhibition Center. Il produttore dei robot Motoman si concentra su soluzioni che consentano anche alle aziende più piccole di iniziare facilmente con l’automazione. Con comodi ambienti di programmazione come Smart Pendant, tecnologie come la guida manuale o adattando semplici strumenti di programmazione, come la penna di programmazione della start-up tedesca Wandelbots, Yaskawa mostra ad Automatica quanto può essere facile configurare e utilizzare robot oggi.

La nuova serie Plug&Play cobot HC DTP consente di realizzare rapidamente installazioni cobot, soprattutto nel settore della pallettizzazione e della saldatura: con un’elevata capacità di carico di 20 kg, il suo braccio lungo e l’elevata classe di protezione IP67, l’HC20, per ad esempio, funziona particolarmente bene in applicazioni senza recinzioni di protezione. In linea con la filosofia Plug&Play, Yaskawa sta inoltre lanciando il proprio programma di prodotti partner “ECOSYSTEM” parallelamente alla nuova serie Cobot: una rete online di vari prodotti periferici e sistemi completi.

Inoltre, i classici robot industriali dell’ampio portafoglio Motoman sono ovviamente un tema allo stand Yaskawa: i robot di saldatura della serie AR, ad esempio, convincono per tutti i compiti impegnativi nella saldatura ad arco e nel taglio grazie alla loro precisione, velocità ed esatto controllo del processo. Yaskawa ha sviluppato la serie di robot Motoman GP FGG appositamente per l’industria alimentare. FGG sta per “Food Grade Grease” e quindi per l’uso esclusivo di lubrificanti approvati per la produzione alimentare. Un altro punto forte: lo strumento software MotoSim consente di progettare e controllare virtualmente i processi di produzione in un ambiente 3D. Con la serie Motoman PL, Yaskawa presenta anche l’attuale generazione di robot di pallettizzazione ad alte prestazioni. I versatili tuttofare trovano impiego nella palettizzazione e depallettizzazione automatica, oltre al classico confezionamento di fine linea, sempre più anche nella logistica distributiva.

Allo stand sono in uso anche diverse celle con robot di movimentazione a 6 assi della serie Motoman GP: con diverse combinazioni di carico utile, questi robot risolvono un’ampia gamma di compiti di automazione come la movimentazione e i processi di produzione o il caricamento della macchina. Molti dei robot in mostra sono “Made in Europe”: prodotti e in parte anche sviluppati nello stabilimento sloveno Yaskawa a Kočevje, non solo soddisfano i requisiti del mercato europeo con particolare precisione. Rappresentano anche percorsi di trasporto brevi e catene di approvvigionamento stabili.

Lo stand diYaskawa ad Automatica è padiglione B6/stand B502.

(comunicato stampa di YASKAWA Europe)

Latest article