CLOOS e FerRobotics collaborano nel campo della tecnologia di rettifica automatizzata dal 2020. I primi sistemi vengono già utilizzati con successo da clienti in vari settori. Gli specialisti per soluzioni di produzione altamente complesse in saldatura e tecnologia robotica di Haiger in Assia e gli esperti di elementi robotici sensibili di Linz in Austria uniscono le loro competenze chiave.
In qualità di partner su un piano di parità, offrono il meglio di entrambi i mondi in un pacchetto completo: mentre CLOOS apporta il proprio know-how nel campo della costruzione di robot e sistemi ai progetti comuni, FerRobotics contribuisce con l’esperienza tecnologica per le applicazioni di rettifica con forza brevettata / intelligenza del contatto. Gli utenti traggono vantaggio da soluzioni individuali tramite dispositivi finali sensibili per la molatura e la sbavatura automatizzate, chiudono gli spazi di automazione e generano la ripetibilità necessaria che è sempre combinata con una maggiore efficienza nei processi di produzione.
“La domanda di sistemi di produzione altamente complessi e interconnessi è in costante crescita”, spiega Christian Landau, responsabile delle vendite e del marketing di CLOOS. “I nostri clienti desiderano sempre più integrare soluzioni per la tecnologia di saldatura automatizzata con processi a monte ea valle come la rettifica in una linea di produzione.” Questo è il motivo per cui CLOOS ha sviluppato il nuovo robot QIROX QRC-30/45/60-PL e lo ha aggiunto al portafoglio robot. Il robot è un vero talento a tutto tondo con un’elevata capacità di carico per un’ampia gamma di usi. Il QIROX QRC-30/45/60-PL è caratterizzato da un’elevata dinamica, un design sottile del prodotto e un peso ridotto.
In combinazione con le applicazioni di rettifica di FerRobotics, QRC-30/45/60-PL offre un’ampia gamma di opzioni per diverse aree di applicazione. Che si tratti della soluzione di rettifica eccentrica compatta AOK Active Orbital Kit per la lavorazione della superficie e la preparazione, l’AAK Active Angular Kit per la sbavatura e la molatura utilizzando una smerigliatrice angolare, la ABG Active Belt Grinder per la molatura, lucidatura e sbavatura utilizzando una smerigliatrice a nastro – e molti altri – gli utenti possono scegliere tra diversi strumenti Scegli end-of-arm di FerRobotics per la tua attività individuale.
“Nell’era dell’Industria 4.0, l’ottimizzazione dei processi è più che un ‘bello da avere’. Levigatura, lucidatura e sbavatura sono le discipline supreme nella lavorazione delle superfici. Soluzioni di automazione flessibili e intelligenti per il contatto con i robot più recenti portano questo lavoro manuale problematico ai massimi standard dell’Industria 4.0. I nostri pacchetti comfort per le estremità del braccio sensibili e controllati dalla forza di FerRobotics risolvono questo requisito in modo ragionevole ed economico “, aggiunge Harald Gschnaidtner, Key Account Manager di FerRobotics.
“Con FerRobotics abbiamo trovato il partner tecnologico giusto per la rettifica automatizzata”, sottolinea Landau. “La collaborazione basata sulla fiducia è la base per offrire ai nostri clienti comuni la soluzione ottimale.” In futuro, CLOOS e FerRobotics vogliono espandere la loro collaborazione al fine di utilizzare ancora di più le sinergie nelle aree di vendita e assistenza.
(Fonte: comunicato stampa congiunto di Carl Cloos Schweißtechnik GmbH e FerRobotics Compliant Robot Technology GmbH)