martedì, 23 Aprile 2024

Handling-to-Welding: due robot, centinaia di geometrie dei componenti

Modulare, collaborativa e flessibile: la cella di saldatura robotizzata Handling-to-Welding, in breve HTW, di Fronius Welding Automation unisce componenti di diverse geometrie e materiali. Il lavoro viene svolto da due robot: il robot di manipolazione porta i pezzi in posizione, il secondo robot salda. Diverse opzioni di configurazione e soluzioni software assicurano che il sistema possa essere integrato senza problemi nei processi di produzione. HTW è quindi una soluzione globale economica ea prova di futuro.

Dai telai in acciaio ai contenitori in acciaio inossidabile ai profili in alluminio: quando le aziende di lavorazione dei metalli producono un’ampia varietà di componenti, finora sono stati utilizzati sistemi di saldatura specifici per i rispettivi compiti. Dopotutto, materiali diversi, nonché dimensioni e forme dei componenti, richiedono strumenti che si adattano perfettamente. L’aumento dei requisiti di spazio e gli investimenti erano un requisito fondamentale per il metalmeccanico: Fronius Welding Automation può ora fornire un rimedio.

Piattaforma robotica modulare come tuttofare

Con HTW, Fronius presenta la soluzione all’interno della sua linea di prodotti Robot Welding: in questo modo è possibile eseguire diverse attività da una singola cella robotizzata. Una piattaforma robotica modulare costituisce la base. I componenti periferici variabili garantiscono processi fluidi: se, ad esempio, viene utilizzato un sistema di stoccaggio a rack intelligente, i componenti vengono trasportati dentro e fuori in modo completamente automatico. Ciò a sua volta aumenta l’autonomia di processo dell’intero sistema di saldatura. Invece di utilizzare diversi posizionatori e sistemi di saldatura per diversi componenti come prima, la cella robotica modulare ora si occupa di tutte le attività di saldatura. Ciò consente di risparmiare tempo e costi del personale.

HTW: due robot lavorano insieme

Nella sua soluzione, Fronius si affida alla collaborazione di due robot: il robot di manipolazione afferra i pezzi e li tiene in posizione, il secondo robot salda. Questa combinazione consente la massima flessibilità per quanto riguarda le dimensioni dei componenti e dei lotti, nonché le geometrie dei giunti, anche con componenti angolati.

Il sistema Fronius HTW è costituito da moduli che possono essere assemblati individualmente. A seconda della configurazione della cella, sono disponibili blocchi per l’ingresso e l’uscita dai componenti. Inoltre, sono possibili vari posizionatori, un sistema di misurazione Tool Center Point (TCP), un sistema di pulizia della torcia, una stazione di presa o un sistema di cambio del tubo di contatto. Il sistema è adatto per la saldatura completamente automatizzata con i processi MIG / MAG, CMT (Cold Metal Transfer di Fronius), TIG o plasma.

Tutto in un colpo d’occhio con il controllo del sistema HMI

Fronius utilizza il suo sofisticato sistema di controllo per la massima facilità d’uso possibile: HMI T21-RS consente il monitoraggio e il coordinamento di tutti i componenti come robot, generatori di saldatura TPS / i, posizionatori, sistemi di scaffalature o pulizia della torcia. Un touchscreen da 21 pollici rende il funzionamento intuitivo, conveniente e fa risparmiare tempo.

Un editor di programma per la definizione di tutte le sequenze di programma e la visualizzazione tridimensionale in tempo reale facilitano il lavoro: vengono visualizzati sia i moduli del sistema che le aree protette. La gamma standard di funzioni include la gestione dell’utente e del programma, messaggi di errore, contapezzi e contapezzi, cambio della lingua, visualizzazioni dello stato del sistema e gestione dell’alimentazione (alimentazione dei supporti) per tutti i componenti.

Il software Pathfinder fa risparmiare tempo e denaro

La cella di saldatura HTW modulare diventa ancora più efficiente con il software Fronius Pathfinder. Fino ad ora, il lavoro di saldatura in corso doveva prima essere completato per poter programmare il processo successivo. Pathfinder ora consente di programmare il nuovo processo di saldatura durante il funzionamento – offline, cioè separatamente dalla cella di saldatura del robot. Il software riconosce i limiti degli assi, calcola i punti di partenza, i punti finali e le rotte di avvicinamento e imposta i punti di apprendimento in modo indipendente. È possibile visualizzare i contorni interferenti e le posizioni del bruciatore corrette di conseguenza e in tempo utile. Inoltre, il tutto avviene in anticipo e non durante i primi tentativi di saldatura, il che consente anche di risparmiare tempo e denaro.

In sintesi, la cella di saldatura robotizzata modulare HTW di Fronius è composta dai seguenti componenti:

Robot di manipolazione e saldatura

Controllo robotico per robot di manipolazione e saldatura

Generatore di saldatura FroniusTPS / i Robotics con interfaccia robot integrata

Controllo del sistema HMI T21-RS inclusa visualizzazione 3D in tempo reale e documentazione dei dati di saldatura

Sistemi di torcia adatti a tutti i processi di saldatura e geometrie dei componenti Stazione di pulizia, misura e cambio per bruciatori e tubi di contatto

Optional: sistemi di scaffalature e stazione di cambio per posizionatori

(comunicato stampa Fronius Gmbh)

Latest article