giovedì, 2 Maggio 2024

TRUMPF presenta una soluzione di automazione flessibile per la tecnologia laser

TRUMPF aumenta la produttività dei propri clienti con le sue soluzioni di automazione per la tecnologia laser. L’azienda high-tech presenterà alla fiera Productronica di Monaco come potrebbe essere una possibile soluzione di automazione per i suoi sistemi laser. “In molti settori cresce la richiesta di soluzioni di automazione. I motivi sono la carenza di personale qualificato e il desiderio di rendere la produzione ancora più efficiente. TRUMPF è preparata a questa tendenza; i nostri sistemi laser sono adatti per collegare soluzioni di automazione,” afferma Paul Stumpf, Business Development Manager di TRUMPF.

La soluzione di automazione presentata alla fiera è composta da una TruLaser Station 7000 per la saldatura, una TruMark Station 7000 per la marcatura e una cella robotizzata mobile. Il robot carica e scarica in modo indipendente il sistema di saldatura e la stazione laser di marcatura. I laser saldano e marcano componenti tridimensionali, come componenti elettronici, pacemaker o casse di orologi. Oltre alla soluzione standard presentata alla fiera, TRUMPF può realizzare, su richiesta, ulteriori varianti di automazione per i suoi sistemi laser.

L’automazione aumenta la qualità

Con la soluzione di automazione di TRUMPF gli utenti possono aumentare la qualità della loro produzione. “Una volta avviato il processo di produzione automatizzato, è escluso l’errore umano. Il sistema funziona senza l’intervento dell’operatore della macchina”, afferma Stumpf. Il robot riconosce autonomamente il componente corretto e lo inserisce nel sistema laser. Una telecamera controlla il componente e, se richiesto dall’utente, conferma nuovamente la posizione esatta e poi il laser la elabora.

La soluzione di automazione consente agli utenti di impostare la propria produzione in modo flessibile. “Se ha più senso assemblare manualmente determinati componenti, gli utenti possono semplicemente sganciare la cella robotizzata e agganciarla nuovamente. Ciò è reso possibile dalle interfacce elettroniche e meccaniche dei nostri sistemi, che sono appositamente predisposte per l’integrazione dei robot”, afferma Stumpf .

Molte industrie traggono vantaggio dalla tecnologia laser automatizzata

Molte aziende di tecnologia medica utilizzano già le soluzioni di automazione TRUMPF. “Anche altri settori, come ad esempio l’industria elettronica, traggono vantaggio da questa tecnologia. Anche per la produzione propria di utensili di punzonatura per le nostre macchine utensili ci affidiamo già alle nostre soluzioni di marcatura automatizzata”, afferma Stumpf.

Latest article