giovedì, 28 Marzo 2024

TruTool PS 100 di TRUMPF

Con il separatore di pezzi TruTool PS 100, TRUMPF lancia un nuovo strumento che semplifica il lavoro, soprattutto per le aziende che utilizzano macchine per il taglio laser 2D ad alta produttività. Questo perché le piccole parti possono essere rimosse rapidamente e facilmente dagli scheletri di scarto della lamiera lavorata.

Se su macchine di taglio laser 2D vengono ritagliate parti di piccole serie, rimangono collegate al reticolo residuo delle lamiere mediante piccoli ponti, i cosiddetti giunti. Per liberare i componenti, ancora oggi vengono utilizzati principalmente strumenti semplici come un martello o simili. Da un lato, c’è il rischio di danneggiare i componenti. D’altra parte, questo lavoro è noioso, rischio di lesioni e richiede molto tempo.

Con il nuovo TruTool PS 100 ad azionamento pneumatico, questo compito può essere svolto in modo molto più delicato e sicuro. Inoltre, gli utenti sono fino a dieci volte più veloci rispetto alla soluzione manuale. Lo strumento separa connessioni nano e microgiunti in materiali di spessore fino a dodici millimetri, indipendentemente dal fatto che si tratti di acciaio, acciaio cromato, alluminio o acciaio speciale.

Come per tutti i suoi prodotti, TRUMPF attribuisce grande importanza all’ergonomia con il nuovo separatore di pezzi. Questo ti permette di lavorare a lungo senza stancarti. La maniglia è particolarmente importante qui. Smorza le vibrazioni risultanti del 20 percento e consente di guidare la TruTool PS 100 in diverse posizioni sulla testa della macchina. L’operatore può quindi sempre adattare la posizione della sua macchina alla sua posizione attuale durante il processo di rilascio, azionarla con la mano sinistra o destra, con una o entrambe le mani. Ciò garantisce sollievo e un’efficienza costantemente elevata.

Per garantire che le singole parti non vengano danneggiate quando vengono rimosse, le punte dei martelli della TruTool PS 100 sono gommate in modi diversi, a seconda delle esigenze. Di serie viene utilizzata una punta a martello di media durezza. È adatto principalmente per acciaio dolce e lamiere di medio spessore. La punta a martello morbida opzionale garantisce una manipolazione attenta delle parti in alluminio e metalli non ferrosi. Mentre una punta a martello dura altrettanto opzionale garantisce una maggiore intensità dell’impatto. Ciò mostra i suoi vantaggi soprattutto con lamiere più spesse e materiali ad alta resistenza.

Per soddisfare le esigenze di utilizzo della stragrande maggioranza degli utenti, TRUMPF fornisce il separatore di pezzi pneumatico con due attacchi: un diametro nominale di 5,5 millimetri e una filettatura di attacco di 1/4 di pollice. Il fornitore copre quindi i sistemi ISO e ARO più diffusi al mondo.

Latest article