giovedì, 25 Aprile 2024

3M: il primo filtro per saldatura curvo al mondo

La nuova maschera per saldatura 3M Speedglas G5-02 offre ai saldatori professionisti una visione ancora migliore. Il primo filtro per saldatura automatico curvo al mondo supporta un lavoro preciso con un campo visivo estremamente ampio. L’innovazione è stata sviluppata appositamente per saldatura TIG, e la maschera può essere utilizzata anche per tutti i processi di saldatura ad arco.

Grazie alla forma curva e al design sottile, la maschera per saldatura si adatta perfettamente alla forma della testa e consente una visione periferica notevolmente migliorata. Allo stesso tempo, i riflessi e simili effetti di luce dirompenti vengono notevolmente ridotti. I saldatori beneficiano quindi di un campo visivo più chiaro. Un altro vantaggio del nuovo design: poiché il filtro segue la forma della testa, il punto focale del filtro di saldatura automatico e della maschera di saldatura sono più vicini alla testa di chi lo indossa. Ciò si traduce in una distribuzione del peso ottimizzata che garantisce un miglior comfort.

Con quattro sensori d’arco e un’elettronica avanzata, il filtro per saldatura può essere utilizzato per tutti i processi di saldatura ad arco. Un punto di forza particolare è la commutazione affidabile durante la saldatura TIG con un arco molto stabile – in conformità con il nuovo standard ISO 16321 “TIG +”. Il vetro utilizzato per il filtro automatico per saldatura è estremamente flessibile e altamente resistente al calore. La certificazione si basa sugli stessi test di resistenza agli urti dei design piatti convenzionali. Il nuovo filtro per saldatura e la piastra di copertura soddisfano quindi i requisiti delle EN 166: F e EN 175: F (resistenza alle particelle ad alta velocità fino a 45 m / s).

Il G5-02 dispone anche della tecnologia 3M Natural Color, che consente ai saldatori di sperimentare colori più realistici. Il filtro ha una tonalità di livello di luce 2.5 con percezione del colore naturale. Il pannello di controllo del filtro automatico per saldatura è stato ridisegnato e può essere utilizzato in modo ancora più veloce e intuitivo. Se necessario, gli utenti possono impostare qualsiasi livello di oscurità desiderato e quindi utilizzare il filtro per saldatura come un filtro passivo. Il filtro per saldatura può essere collegato a uno smartphone tramite Bluetooth utilizzando l’app 3M Connected Equipment. In questo modo, è possibile pre-programmare fino a quattro impostazioni, inclusa la preselezione dei livelli di oscurità, sensibilità e ritardo.

(Fonte: comunicato stampa di 3M Deutschland GmbH)

Latest article