martedì, 30 Aprile 2024

Fanuc: la nuova serie di robot R-2000iD

Con la serie R-2000iD, FANUC introduce robot con un braccio cavo nella sua serie di modelli più venduti R-2000i, che ha anche un ingombro inferiore rispetto ai modelli precedenti. Ciò rende la serie iD ideale per applicazioni con cavi di processo, come saldatura a punti o movimentazione di materiali.

I cavi nel braccio e nel polso, che sono completamente integrati dall’asse 1 all’asse 6, mantengono i cavi più lunghi e riducono i contorni delle interferenze. In combinazione con i cavi a lunga durata recentemente introdotti, che sono stati appositamente ottimizzati per l’R-2000iD, sia i tempi di manutenzione che i costi sono ridotti. Sebbene i cavi siano completamente integrati nel braccio e nel polso cavi, i fori di montaggio garantiscono un facile accesso. I cavi interni possono essere sostituiti lungo il braccio o sottoposti a manutenzione individuale. Inoltre, l’opzione della flangia della staffa offre la possibilità di far passare i cavi per strumenti che non sono progettati per una mano vuota del robot.

Un altro vantaggio dei cavi integrati: semplificano e rendono più precise le simulazioni offline. “L’esatta simulazione del comportamento di ciascun cavo in una particolare situazione è una sfida estrema”, spiega Bastian Fritz, ingegnere tecnico della robotica presso FANUC. Poiché il robot ruota attorno ai suoi sei assi, i cavi possono piegarsi indefinitamente o interferire con altre parti dell’applicazione. Quindi, se sono integrati nel braccio, aumenta anche l’affidabilità dell’applicazione.

Latest article