Con un angolo di scanalatura ridotto, che di solito è inferiore a 20 gradi, l’efficienza e la produttività del lavoro di saldatura possono essere notevolmente migliorate. Lo svantaggio della saldatura convenzionale a spazio stretto, tuttavia, è che è necessaria un’apparecchiatura progettata individualmente. L’arco è più difficile da controllare in uno spazio ristretto, quindi una torcia di saldatura appositamente sviluppata è un prerequisito per questa tecnologia applicativa.
Con la nuova tecnologia RGT (Reduced Gap Technology), Kemppi ha sviluppato una soluzione per eseguire saldature a spazio stretto con spessori di materiale fino a 30 millimetri senza attrezzature o accessori speciali che combina due funzioni di saldatura, WisePenetration e WiseFusion.
WisePenetration mantiene l’arco stabile, indipendentemente dalle fluttuazioni delle distanze tra la punta di contatto e l’area di lavoro. Ciò consente una maggiore velocità di saldatura e tasso di deposizione e porta a costi di manodopera inferiori.
Con la funzione di saldatura WiseFusion, l’arco rimane concentrato e stabile, l’elevata densità di energia riduce al minimo l’apporto di calore – i valori di impatto degli acciai ad alta resistenza sono migliorati e la deformazione è ridotta. La soluzione RGT porta a significativi risparmi sui costi riducendo i tempi di saldatura e il materiale di riempimento consumato ed è disponibile per Kemppi FastMig M, FastMig X e X8 MIG Welder.
Comunicato stampa Kemppi GmbH