FANUC ha ampliato la sua vasta gamma per includere due robot: il robot di manipolazione M-20iD / 35 e il robot comparabile nella versione di saldatura ARC Mate 120iD / 35 sono nuovi. I nuovi modelli combinano un’elevata capacità di carico con un passaggio dei cavi semplificato attraverso il braccio e un polso cavo.
Entrambi i robot sono controllati dall’attuale controller R-30iB Plus. Sia il robot di manipolazione M-20iD / 35 che il robot di saldatura ARC Mate 120iD / 35 hanno un carico utile massimo di 35 kg e una gamma di 1.831 millimetri. Questi robot hanno una nuova trasmissione, che consente di movimentare merci più pesanti con momenti e momenti di inerzia ammissibili elevati sulla flangia manuale, mantenendo un’elevata ripetibilità fino a ± 0,03 millimetri.
Con queste caratteristiche, l’M-20iD / 35 è ideale per operazioni di movimentazione, carico e scarico di macchine o pezzi. Il polso cavo consente un’installazione snella di apparecchiature aggiuntive e un uso efficace del robot in spazi ristretti con minore usura dei cavi. Grazie al suo grado di protezione IP67 per il braccio e l’asse del polso, è anche adatto per applicazioni in condizioni ambientali avverse come molatura o sbavatura.
Come suo fratello, l’M-20iD / 35, il nuovo robot di saldatura ARC Mate 120iD / 35 ha un design migliorato con un’implementazione ottimale dei cavi e delle linee dei media. La maggiore capacità di carico lo rende adatto per applicazioni di saldatura quando è richiesto un aggiornamento oltre a una torcia di saldatura standard. Poiché gli assi del polso dell’ARC Mate 120iD / 35 sono anche dotati di classe di protezione IP67, il robot è ben protetto da schizzi o polvere ed è il candidato ideale per applicazioni di saldatura o taglio.
L’M-20iD / 35 e l’ARC Mate 120iD / 35 sono forniti di serie con il nuovo controller R-30iB Plus e tutte le nuove funzioni del controller: sistema di elaborazione delle immagini integrato, memoria più grande, CPU più veloce e nuovo iPendant. La versione A-cabinet dell’alloggiamento di controllo è la più diffusa in Europa. La versione aerodinamica è disponibile anche nell’armadio Mate su richiesta.
I modelli digitali dell’M-20iD / 35 e dell’ARC Mate 120iD / 35 sono integrati nel software di programmazione offline FANUC “Roboguide”. Con Roboguide, integratori, progettisti e utenti hanno a disposizione un potente strumento con il quale celle e sistemi possono non solo essere progettati, ma anche programmati offline.
(Fonte: comunicato stampa di FANUC)