martedì, 30 Aprile 2024

Il cobot per saldatura tubi SWR di Abicor Binzel

L’SWR nel cobot per saldatura di tubi ABICOR BINZEL sta per Spool Welding Robot e rivela quindi di cosa si tratta questo assistente high-tech: è stato sviluppato un robot collaborativo appositamente progettato per la saldatura di piccoli recipienti a pressione e per tutti i tipi di tubi a rotazione simmetrica. In una dimostrazione gratuita del prodotto, puoi farti un’idea dei vantaggi del cobot per saldatura tubi SWR.

Giunti di saldatura di qualità costante, di alta qualità e produttività molto migliore nella produzione di saldatura sono solo due degli argomenti convincenti per fare affidamento sul supporto del cobot per saldatura di tubi SWR durante la saldatura dei tubi. Rispetto alla saldatura MIG/MAG semiautomatica, ad esempio, l’SWR è fino al 50% più produttivo! Un altro punto a favore è che il robot collaborativo assicura anche che i saldatori non debbano lavorare in situazioni difficili.

Il cobot di saldatura tubi SWR poggia su una piattaforma aperta che, con dimensioni di 1,22 x 1,22 metri, occupa poco spazio a terra, ma può comunque essere dotata di un massimo di cinque posizionatori. Una volta installato nel capannone di produzione, il cobot consente un tempo di saldatura puro fino al 90%. La modifica della posizione della testa di saldatura richiede meno di un minuto. Riduttori, flange, gomiti e raccordi a T e molti altri componenti possono essere saldati senza interruzioni dalla radice allo strato superiore, opzionalmente utilizzando il processo MIG o MAG con filo pieno. Opzionalmente è disponibile un pacchetto aggiuntivo per la saldatura con filo animato (FCAW).

La programmazione e il funzionamento del cobot per saldatura tubi SWR sono così semplici che possono essere eseguiti anche da dipendenti junior nella tecnologia di saldatura. Durante il processo di saldatura, la telecamera ad arco NovEye® integrata garantisce sempre una visione chiara del bagno di saldatura e contribuisce così all’assicurazione della qualità. Tutti i parametri di saldatura sono documentati e salvati nel sistema di acquisizione dati NovData®. I processi di saldatura salvati possono essere richiamati successivamente in meno di tre minuti.

(Fonte: Alexander Binzel Schweisstechnik GmbH & Co. KG)

 

Latest article