Con la nuova serie di cobot Plug&Play HC DTP, Yaskawa semplifica la configurazione di semplici installazioni di cobot. La flangia dell’adattatore e le opzioni di instradamento dei supporti interni sono state modificate per adattarsi all’ampia varietà di strumenti e pinze cobot comuni nel mercato dei cobot. Allo stesso tempo, Yaskawa offre un nuovo mercato per Plug&Play e prodotti accessori compatibili. La guida basata sul Web come “Online Application Builder” e “e-Tutorials” fornisce ulteriore assistenza. Tutto ciò consente in particolare ai principianti dell’automazione robotica di configurare e mettere in servizio applicazioni robotiche in modo rapido e sicuro.
Con la nuova serie DTP (P per Plug&Play), Yaskawa sta dotando l’intera serie HC Cobot di una flangia di adattamento, diventata quasi uno standard nel mondo dei cobot per il collegamento meccanico di periferiche come le pinze al robot. I robot Yaskawa Motoman offrono il vantaggio che l’instradamento dei supporti (Ethernet, I/O e aria compressa) viene instradato nel braccio del robot, in modo che in molti casi non sia più necessario instradare i cavi all’esterno del braccio del robot. Ogni modello di cobot ora dispone di comodi comandi da polso che rendono molto più semplice l’insegnamento del robot a mano, perché non è sempre necessario confermare ogni posizione sul pannello di controllo manuale del robot. Ottimizzando il cablaggio, i campi di movimento dei singoli assi sono stati nuovamente ampliati, in modo che i cobot possano essere utilizzati in modo ancora più flessibile.
Il collaudato portafoglio composto da HC10 (carico utile 10 kg e sbraccio max. 1.379 mm) e HC20 (carico utile 20 kg e sbraccio max. 1.900 mm) con diverse varianti di prodotto rimane e comprende in dettaglio: il modello entry-level HC10 DTP Classic l’HC10 DTP con classe di protezione IP67 e grasso alimentare HC10 DTFP con verniciatura a polvere, IP67 e grasso alimentare e l’HC20 DTP con IP67 e grasso alimentare
In linea con la filosofia Plug&Play, Yaskawa sta inoltre lanciando il proprio programma di prodotti partner “ecosSystem” parallelamente alla nuova serie Cobot: una rete online di vari prodotti periferici e sistemi completi. Oltre ai prodotti Yaskawa come azionamenti, assi lineari o pacchetti software, anche i partner periferici possono avere i loro prodotti elencati. Il focus principale è sui pacchetti Plug&Play, che possono essere forniti come pacchetto con completa integrazione meccanica, elettrica e software e possono essere integrati immediatamente. Anche i prodotti compatibili sono elencati qui. Al lancio ci sono già oltre 80 prodotti e il numero cresce ogni giorno. Gli utenti che desiderano configurare i sistemi robotici come parte di questo programma possono essere sicuri che alla fine tutto funzionerà correttamente.
La nuova serie smart HC DTP Cobot è particolarmente adatta per applicazioni di pallettizzazione e saldatura. Con un’elevata capacità di carico di 20 kg, il suo braccio lungo e l’elevata classe di protezione IP67, l’HC20 è particolarmente efficace nella pallettizzazione senza recinzione protettiva ed è unico in questa forma nel mercato dei cobot. Con un gran numero di prodotti periferici adatti e il relativo “pacchetto applicativo di pallettizzazione”, l’integrazione del robot è più facile che mai. Il software di palettizzazione intelligente sui terminali palmari rende la creazione di programmi di palettizzazione un gioco da ragazzi.
Grazie alla sua esperienza decennale nella saldatura robotizzata, Yaskawa offre una qualità di saldatura professionale alle piccole e medie imprese che in precedenza saldavano a mano e ora desiderano acquisire una prima esperienza con la saldatura robotizzata. La HC10 DTP con classe di protezione IP67 è protetta dagli schizzi di saldatura, il che la rende la saldatrice cobot ideale. La guida manuale e il software Welding Wizard rendono la programmazione facile e veloce per tutti.
Questo cobot è disponibile sia come robot autonomo per l’integrazione nel proprio ambiente, sia come stazione di saldatura pronta all’uso certificata CE (Weld4Me CE). La stazione è composta da un cobot, un controller YRC1000 con unità di sicurezza funzionale (FSU), un tavolo di saldatura, una protezione antiriflesso e altri componenti del sistema opzionali come un estrattore di fumo. Il pacchetto di saldatura completo fornito, composto da generatore, pacchetto di cavi, trainafilo e torcia di saldatura, è ad es. da Lorch, Fronius ed Esab. La cella è marcata CE e tiene conto dei requisiti per la collaborazione uomo-robot nella valutazione del rischio. L’attuale modalità di collaborazione è indicata tramite strisce LED nei pali della cella.
(comunicato stampa Yaskawa)