La nuova generazione della serie di dispositivi Fronius MagicCleaner è ora disponibile in due dimensioni. Questi avanzati dispositivi di pulizia elettrochimica offrono la finitura perfetta per saldature e superfici TIG in acciaio inossidabile. I risultati soddisfano i più elevati standard di estetica e igiene. Ma c’è di più nel robusto guscio: i cordoni di saldatura TIG possono anche essere lucidati a specchio e i pezzi possono essere etichettati con loghi o numeri di serie.
I colori distintivi della ricottura nei cordoni di saldatura TIG interrompono l’aspetto chiaro in architettura, nelle cucine delle mense o nelle piscine in acciaio inossidabile. Sono inoltre assolutamente indesiderabili nell’industria alimentare e farmaceutica. Indicano uno strato protettivo di ossido di cromo non intatto e possono essere un punto di partenza per corrosione o depositi.
Durante la pulizia e la cosiddetta passivazione, questo strato protettivo viene ripristinato sul cordone di saldatura e sulle superfici in acciaio inossidabile. Con MagicCleaner, questi due passaggi vengono eseguiti anche in parallelo in una sola operazione: semplice e veloce. Il MagicCleaner 150 con 15 A, che pesa solo 4,5 kg, è consigliato come compagno mobile perfetto in cantiere.Il MagicCleaner 300 viene utilizzato per applicazioni più intensive e per pulire cordoni di saldatura TIG più lunghi.Ha una potenza di 30 A e pesa 14 chilogrammi un serbatoio da 1,8 l per il liquido detergente e un soffiatore ad aria compressa brevettato. Entrambi i dispositivi possono essere azionati in modo intuitivo e forniscono elettrolita al tampone di pulizia. Questo è molto pratico perché non è necessario immergerlo in un contenitore aggiuntivo con il liquido.
Con MagicCleaner, l’elettrolito viene dosato con precisione e arriva dove è necessario. I tamponi e le spazzole in dotazione penetrano anche negli angoli e negli spazi vuoti, garantendo una pulizia ottimale con un utilizzo minimo di materiali.
La pulizia elettrochimica è inoltre significativamente più efficiente in termini di risorse rispetto al decapaggio convenzionale nei bagni chimici e non attacca il materiale, come ad esempio nel caso della sabbiatura. Naturalmente, Fronius si affida anche all’innovativa tecnologia inverter per la pulizia dei cordoni di saldatura, che rende i dispositivi leggeri e particolarmente efficienti dal punto di vista energetico.
Su materiali altamente levigati, i cordoni di saldatura non dovrebbero essere solo puliti, dovrebbero davvero brillare. Con la funzione “lucidatura elettrochimica”, questo è facile. La corrente continua DC viene utilizzata per alleggerire le cuciture in pochissimo tempo e farle brillare. Ma MagicCleaner può fare ancora di più: i loghi aziendali, i numeri di articolo o di serie e i codici a barre possono essere applicati sull’acciaio inossidabile utilizzando stampe in bianco o nero. Tutto ciò che serve è una pellicola opportunamente progettata e una speciale soluzione elettrolitica. Questa è un’alternativa valida e conveniente alla goffratura, alla stampa o all’incollaggio.
(comunicato stampa Fronius International)