martedì, 30 Aprile 2024

Dal Pnrr, 1 miliardo di euro per promuovere l’uso di idrogeno nei settori hard-to-abate

E’ fissata alle ore 10:00 del 30 Giugno 2023 la data ultima entro cui sarà possibile presentare la domanda per HTA – Hard-To-Abate, l’incentivo promosso dal Mase (e gestito da Invitalia) per promuovere la decarbonizzazione dei processi industriali ad alte emissioni di carbonio mediante l’idrogeno rinnovabile.

L’incentivo si rivolge agli organismi di ricerca e a tutte le realtà imprenditoriali (grandi, medie e piccole imprese) che operano in Italia nei settori hard-to-abate. Le domande potranno essere presentate anche in forma congiunta, fino a un massimo di 5 soggetti.

La dotazione finanziaria, pari a 1 miliardo di euro provenienti dal Pnrr, è suddivisa in: 450 milioni per progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale relativi all’uso di idrogeno low carbon e per progetti volti alla produzione di idrogeno verde. I restanti 550 milioni di euro, invece, sono destinati a progetti di investimento che prevedono l’uso di idrogeno low carbon nei processi industriali. Le agevolazioni saranno concesse nella sola forma di contributo a fondo perduto.

Ogni proposta progettuale dovrà prevedere costi e spese ammissibili non inferiori a 500 mila euro.

Leggi anche: Il governo olandese presenta una gara d’appalto per un elettrolizzatore offshore da 500MW.

Il ns. portale “gemello” Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: LinkedinFacebookTwitter Instagram.

Latest article