domenica, 22 Dicembre 2024

Automazione di saldatura per il settore eolico. La partnership vincente tra Haizea e Pemamek

Haizea Wind Group, produttore di grandi strutture metalliche per l’industria eolica con sede a Bilbao, in Spagna, ha effettuato nel 2022 un importante investimento nell’automazione di saldatura attraverso il partner Pemamek, leader a livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni di saldatura. Questo investimento ha significato una notevole spinta nella strategia di crescita dell’azienda Haizea, che le ha consentito di espandere la propria portata nel mercato dell’energia eolica offshore.

“Proveniamo da un’eredità di produzione di acciaio nero, il che significa lavorare con parti di grandi dimensioni e automazione minima. Per realizzare la nostra visione e i nostri piani, sapevamo che l’automazione doveva essere implementata il più possibile – ha affermato afferma Borja de la Rica, Direttore generale di Haizea Bilbao – Abbiamo anche riconosciuto l’importanza di trovare i partner giusti, coloro che potevano collaborare con noi e fornire le migliori soluzioni sul mercato. Pemamek, con la sua rinomata competenza e comprovata esperienza, è il partner ideale, in linea con i nostri obiettivi di diventare leader del settore.

“Il nostro rapporto con Pemamek è iniziato nel 2018 e dal 2020 abbiamo lavorato a stretto contatto per raggiungere i nostri obiettivi in ​​termini di sicurezza, produzione ed efficienza. Questa partnership continua è stata fondamentale per dare vita alla nostra visione”, continua Jos Buijks, Managing Director Foundations di Haizea Bilbao.

Haizea si concentra sulla produzione di torri e fondazioni offshore per l’industria eolica. Secondo de la Rica, ciò richiede la giusta combinazione di tecnologia, attrezzature, persone e strutture. La sfida risiede nell’enorme spessore della piastra e nel grande diametro di prodotti come monopali e pezzi di transizione. Per rimanere competitivi sul mercato, è essenziale ridurre al minimo i difetti di saldatura e garantire elevati tassi di deposizione. La tecnologia di automazione Pemamek ha fornito la soluzione di cui Haizea aveva bisogno per semplificare e migliorare la sua efficienza produttiva.

Soluzioni pionieristiche per l’eolico offshore

Pemamek ha consegnato ad Haizea una vasta gamma di sistemi di produzione, progettati specificamente per strutture spesse e pesanti, migliorando la produzione di monopali XXXL estremamente grandi con diametri fino a 15 metri. L’attrezzatura Pemamek si basa su una tecnologia collaudata che è stata ulteriormente sviluppata per soddisfare le esigenze di Haizea.

In Haizea, ci sono oltre 800 dipendenti con diversi livelli di formazione e competenze senior. Per ridurre la dipendenza dal lavoro manuale, l’azienda aveva bisogno dell’attrezzatura e delle soluzioni giuste per aumentare l’efficienza. Grazie ai prodotti Pemamek è stato possibile affrontare con successo queste sfide.

Con il software WeldControl 500, il team tecnico può caricare i WPS direttamente nell’attrezzatura di saldatura, consentendo agli operatori di iniziare a lavorare immediatamente, poiché tutto è precaricato nell’interfaccia. Ciò riduce il margine di errore e consente di eseguire la saldatura indipendentemente dai tecnici.

In stretta collaborazione, le due aziende hanno sviluppato attrezzature specificamente su misura per integrarsi perfettamente con le strutture di Haizea. Le dimensioni delle attrezzature sono immense, tra le più grandi al mondo, e con il loro elevato consumo energetico, le attrezzature dovevano essere costruite su misura per garantire una perfetta aderenza.

Il futuro nel settore eolico appare luminoso e, nella pianificazione delle future mosse aziendali, Haizea è in stretto contatto con Pemamek.

Latest article