Gio | 28 | Maggio | 2020

Personalizzato Home page
Abicor Binzel, implementare dispositivi intelligenti di estrazione del fumo

Abicor Binzel, implementare dispositivi intelligenti di estrazione del fumo

Le normative in materia di sicurezza sul lavoro per i saldatori stanno diventando più rigorose. La corretta estrazione dei fumi di saldatura è un problema importante in questo contesto; il fumo di saldatura, dannoso per la salute e in parte cancerogeno, non dovrebbe penetrare negli organi respiratori del saldatore. ABICOR BINZEL offre soluzioni efficienti e allo stesso tempo convenienti per l’estrazione professionale dei fumi di saldatura; i dispositivi di evacuazione dei fumi possono essere implementati nelle operazioni di saldatura in corso senza dover investire immediatamente in un costoso sistema fisso.

“Le unità mobili di estrazione dei gas di combustione sono ideali per iniziare l’estrazione dei fumi di saldatura, perché possono essere facilmente installate nelle apparecchiature esistenti”, spiega André Faber, responsabile della tecnologia di estrazione di ABICOR BINZEL. Da un lato, le soluzioni mobili includono dispositivi ai quali è possibile collegare una o più torce speciali per l’estrazione dei fumi, che estraggono il fumo di saldatura direttamente nel punto di origine. D’altra parte, c’è un estrattore di fumi di saldatura mobile con un braccio di estrazione. È particolarmente adatto se si desidera continuare a lavorare con le torce di saldatura esistenti. Tuttavia, a causa della loro funzione, questi dispositivi non possono assorbire il 100 percento del fumo di saldatura.

Contrariamente ai sistemi fissi di evacuazione dei fumi, i dispositivi mobili offrono numerosi vantaggi: “I dispositivi mobili di estrazione dei fumi di saldatura sono facili da installare e altamente efficienti con pochi investimenti”, continua Faber. “Grazie al loro peso ridotto, possono essere utilizzati in modo flessibile. Esistono anche dispositivi di estrazione ai quali possono essere collegati diversi bruciatori per l’estrazione dei gas di combustione, senza influire sulle prestazioni “.

I gas di combustione, che vengono assorbiti direttamente nel luogo di origine, proteggono al meglio la salute del saldatore. Un sistema ad alto vuoto rileva immediatamente il fumo di saldatura e lo scarica. “In combinazione con il giusto bruciatore per l’aspirazione dei gas di combustione, non vi è alcun rischio di estrazione accidentale di gas protettivo”, sottolinea Faber.

I dispositivi di estrazione dei fumi di saldatura possono essere integrati più facilmente e rapidamente durante il funzionamento di quanto si pensi spesso. “Esiste una grande varietà sul mercato dei fornitori. Ogni dispositivo di evacuazione dei fumi ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. Un buon fornitore consiglia intensamente ed è anche felice di offrire agli interessati la possibilità di un’installazione di prova “.

Ulteriori informazioni e suggerimenti su come integrare i dispositivi mobili di estrazione dei fumi di saldatura nella produzione in corso sono disponibili nel blog ABICOR BINZEL.

Qui è possibile scaricare l’e-book “Estrazione del fumo di saldatura – sfide e opportunità. La protezione della salute ci riguarda tutti ”download gratuito.

Related posts