mercoledì, 24 Aprile 2024

Anteprima mondiale: da Orbitalum Tools ecco il Generatore per Saldatura Orbitale Intelligente

Il nuovo ORBIMAT 180 SW , con tecnologia conforme alle direttive 4.0 promette più qualità, sicurezza e flessibilità nei processi di saldatura orbitale. Questo generatore intelligente per saldatura è il primo a consentire l’integrazione in rete digitale di uomo e macchina. Il processo di saldatura orbitale si abbina così alla più moderna tecnologia di interscambio dati e assicura i migliori risultati di saldatura, costi economici e gestione sostenibile della qualità.

Con ORBIMAT 180 SW,ORBITALUM TOOLS, società specializzata nei sistemi di taglio e saldatura orbitale ad alta efficienza e affidabilità, lancia sul mercato un innovativo generatore programmatore di saldatura che definisce nuovi standard di riferimento come qualità della saldatura, utilizzo e comunicazione. La registrazione e il salvataggio integrali dei dati nella LAN del cliente garantisce i requisiti di ripetibilità e tracciabilità totale, come richiesto dalle più recenti normative.

Accesso online a progetti e parametri
Tramite la porta LAN e WLAN integrata l’ORBIMAT 180 SW può essere integconnesso alla rete del cliente: l’intero processo di saldatura può essere controllato in maniera completa , in quanto l’operatore, l’addetto alla preparazione del lavoro e l’addetto al controllo della qualità possono accedere costantemente ai progetti e ai dati attraverso diversi livelli di accesso utente. Tutti i dati e i programmi di saldatura possono essere richiamati e documentati completamente per ogni singola saldatura e possono essere analizzati, riutilizzati o ottimizzati per le saldature future. In questo modo la pianificazione dei processi di produzione richiedono meno tempo con conseguente riduzione dei costi. L’ORBIMAT 180 SW diventa così il cardine per implementare il sistema di gestione della qualità. Le 4 porte USB permettono ulteriore interattività con l’ambiente esterno.

Uso intuitivo e interfaccia grafica multilingue del menu
L’ORBIMAT 180 SW si avvale di un touch display a colori da 12,4″ o, in alternativa, di una manopola di comando multifunzione del tipo impiegato dalle case automobilistiche sui modelli di punta e già presente sulla precedente serie ORBIMAT CA. L’interfaccia grafica multilingue rende l’utilizzo e la programmazione del generatore facile ed intuitiva. I comandi più importanti possono essere richiamati tramite tasti funzione. Il nuovo ORBIMAT funziona con un sistema operativo che garantisce una elevata stabilità, riavvio corretto anche in caso di spegnimento improvviso e non soggetto a virus. La stabilità del sistema operativo e dell’unità di potenza riduce le problematiche a essi correlate che spesso si presentano in cantiere quando si è connessi gruppi elettrogeni o linee di alimentazione poco stabili.

Non solo connettività ma più qualità e sicurezza
Con l’ORBIMAT 180 SW non solo abbiamo implementato la connettività e la parte software ma abbiamo introdotto anche migliorie tecniche che impattano positivamente anche sull’effettivo processo di saldatura. A oggi, infatti, la regolazione e il monitoraggio elettronico del gas di saldatura consentono di ottenere saldature con un alto grado di purezza con minor consumo di gas e conseguente riduzione dei costi. I valori delle quantità di gas sono memorizzati anche nella registrazione della saldatura così da essere ripetibili e garantire saldature perfettamente ripetibili.

La nuova funzione di controllo di coppia rende ancora più sicure e longeve le teste di saldatura orbitale. ORBIMAT 180 SW è munito di un controllo che monitora la coppia meccanica: se durante il ciclo automatico di rotazione il rotore della testa di saldatura incontra resistenze opposte eccessive dovute a un qualsiasi ostacolo, il generatore di saldatura arresta immediatamente la rotazione della testa stessa . In questo modo la sicurezza dell’operatore in fase di settaggio e manutenzione aumenta, si riducono i tempi di fermo macchina per riparazioni indesiderate, e si riducono gli scarti di produzione. Allo stesso tempo la durata utile della testa di saldatura aumenta.

Cicli di saldatura più brevi e maggiore produttività
Per minimizzare i tempi di flusso iniziale e finale del gas, ORBITALUM ha integrato nell’apparecchio la funzione Flow Force unica nel suo genere. Il Flow Force abbinato all’uso di teste di saldatura a camera chiusa riduce nettamente la durata del processo di saldatura. Grazie al controllo digitale del gas, il riduttore di pressione invia il gas di protezione con portata volumetrica molto elevata direttamente nella testa di saldatura – Espellendo l’ossigeno residuo. I tempi di flusso iniziale e finale del gas si possono così ridurre, diminuendo i tempi totali del processo. Questo permette un aumento della produttività e e un duty cicle più elevato. L’alta portata volumetrica durante il tempo di flusso finale del gas e il ritardo regolabile del circuito di raffreddamento riducono la temperatura della testa di saldatura – la situazione ideale quando si lavora in cilci di produzione continui. Gli effetti positivi del flussaggio ottimizzato preservano anche la purezza dell’elettrodo allungandone i tempi di esercizio.
E’ disponibile anche la funzione di gas sempre aperto che impedisce la penetrazione di ossigeno nella testa di saldatura anche durante i tempi di preparazione e attrezzaggio. Con ORBIMAT 180 SW si ottengono così saldature praticamente prive di ossidi con riduzione dei tempi produttivi.

Nuova ergonomia – più maneggevolezza
L’ORBIMAT 180 SW ha un Corpo macchina studiato per incrementare al sicurezza e l’handling. Le nuove con maniglie integrate nelle fiancate facilitano movimentazione, I connettori sul lato anteriore e posteriore del corpo macchina sono in posizione rientrata rispetto ai bordi esterni al fine di proteggerli da danni da urto. La copertura richiudibile, con monitor integrato, protegge gli elementi di comando, la stampante di sistema e la manopola di programmazione.

L’ORBIMAT 180 SW lavora con un range di alimentazione (tensione) molto ampio (da 110 V a 230 V AC, 50/60 Hz) e compensa le oscillazioni della tensione di rete da 90 V a 260 V AC. I picchi di tensione vengono filtrati e livellati fino a 500 V AC. La potenza erogata dal generatore in uscita è di 180 A , sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Il generatore di saldatura ORBIMAT riconosce e tiene conto delle caratteristiche dei componenti di sistema collegati. Il sistema di raffreddamento a liquido mantiene stabile la temperatura delle pinze e delle teste di saldatura.

Orbitalum Tools GmbH
Stefanie Reichle
Marketing Communication
stefanie.reichle@itw-ocw.com
Tel. +49 (0) 77 31 792-755

Latest article