sabato, 20 Aprile 2024

FANUC ha ampliato la gamma di robot

FANUC Corporation, fornitore leader mondiale di controlli CNC, robot e automazione industriale, sta ampliando la propria gamma di prodotti con i tre nuovi modelli di robot collaborativi leggeri CRX-5iA, CRX-20iA/L e CRX-25iA. Completano i già collaudati CRX-10iA e CRX-10iA/L. FANUC espone tutti e cinque i modelli CRX alla più grande fiera mondiale di robot, IREX (International Robot Exhibition). Possono essere visti allo “stand” FANUC sul sito di Tokyo Big Sight dal 9 al 12 marzo 2022 e a IREX Virtual dal 1 al 18 marzo 2022.

“C’è una grande richiesta di robot collaborativi nel mercato europeo. Con i nostri cobot, offriamo soluzioni adatte per quante più applicazioni possibili”, afferma Shinichi Tanzawa, Presidente e CEO di FANUC Europe Corporation. “Sia le piccole che le grandi aziende possono utilizzarle per espandere le proprie capacità in modo rapido e affidabile”.

Gli ultimi cobot CRX completano l’attuale linea di prodotti FANUC CR e CRX cobot, che ora comprende un totale di 11 varianti di modello e può gestire carichi da 4 a 35 chilogrammi. Questa è la più ampia gamma di robot di facile utilizzo attualmente disponibile sul mercato.

L’introduzione dei nuovi cobot CRX-5iA, CRX-20iA/L e CRX-25iA, che offrono carichi utili di 5 kg, 20 kg e 25 kg e una portata massima rispettivamente di 994 mm, 1418 mm e 1889 mm, segue il Cobot modelli CRX-10iA e CRX-10iA/L. Entrambi hanno un carico utile di 10 chilogrammi e una gamma di 1249 millimetri o 1418 millimetri. I cinque modelli CRX in combinazione con i cobot verdi della serie CR consentono a FANUC di supportare in futuro ancora più aziende nell’automazione con i cobot.

Robot collaborativi CRX: sicuri, facili da usare, affidabili e versatili

I cobot CRX di FANUC sono una soluzione sicura, facile da usare, affidabile e versatile per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui ispezione, carico e scarico di macchine, imballaggio, pallettizzazione, rettifica, saldatura e altro ancora. Tutti e cinque i modelli CRX sono di serie resistenti alla polvere e all’acqua IP67, consentendo ai clienti di utilizzarli in una varietà di ambienti di fabbrica. I cobot CRX sono dotati di sensori e si fermano in modo affidabile quando entrano in contatto con una persona o un oggetto. Questa tecnologia consente al CRX di lavorare in sicurezza al fianco e con le persone senza la necessità di costose protezioni.

I cobot FANUC CRX hanno un’elevata idoneità per ambienti industriali. Sono progettati per un funzionamento senza manutenzione fino a otto anni. Inoltre, la programmazione interattiva consente agli utenti di apprendere i punti tramite una guida manuale o un’interfaccia tablet con icone di trascinamento della selezione. Il CRX può funzionare con un’alimentazione standard di 100 V/240 V e dispone anche di apparecchiature a risparmio energetico con un consumo energetico medio di circa 400 W (con un carico utile di 25 kg). La serie supporta diverse funzionalità aggiuntive di FANUC, come iRVision, ed è perfetta per le aziende che cercano una maggiore efficienza, anche per coloro che devono ancora implementare il loro primo robot.

“La famiglia CRX di FANUC offre le stesse caratteristiche intelligenti e l’affidabilità che i nostri clienti si aspettano”, ha affermato Ralf Völlinger, vicepresidente e direttore generale della divisione robotica di FANUC Europe. “Inoltre, il loro peso ridotto, la facile installazione e il funzionamento intuitivo li rendono particolarmente adatti per i nuovi utenti di robot.” FANUC inizierà a spedire le unità di produzione del nuovo CRX-20iA/L nell’aprile 2022. Il CRX-25iA e il CRX-5iA saranno disponibili a giugno 2022.

(comunicato stampa FANUC)

 

Latest article