giovedì, 6 Maggio 2021

Fronius, la torcia per saldatura adattabile

Flessibilità, risparmio di costi e risparmio di risorse: il sistema Fronius Multilock è un sistema di torcia modulare per la saldatura manuale TIG e MIG / MAG. Dal corpo torcia all’elemento di comando, tutti i componenti possono essere adattati alle esigenze. Di conseguenza, un’ampia varietà di applicazioni di saldatura è possibile con una sola torcia. Ciò consente di risparmiare costi di acquisizione, costi di stoccaggio e tempi di cambio formato.

La soluzione: sistema modulare con multilock

Le torce modulari TIG e MIG / MAG di Fronius sono la risposta a numerose sfide nella saldatura manuale e riducono notevolmente la quantità di lavoro svolto fino ad oggi: i corpi torcia con diverse lunghezze e angoli possono essere modificati in modo giocoso. Una torcia con un pacchetto di tubi flessibili ora fornisce la base per vari componenti e copre tutte le attività di saldatura.

Sistema del bruciatore sostenibile: riparabile e durevole

Il sistema Fronius Multilock si rivela estremamente utile anche in caso di difetto: se il fascio di tubi è intatto ma il corpo torcia è danneggiato, ogni componente può essere sostituito in un attimo utilizzando l’attacco Multilock. Inoltre, i pezzi di ricambio sono sempre disponibili presso Fronius. Un sistema di bruciatori modulari non solo aumenta la flessibilità, ma rende anche l’utilizzo del sistema a risparmio di risorse e quindi sostenibile.

Anche l’enorme longevità dei componenti del bruciatore contribuisce in tal senso. Fronius progetta le sue parti soggette ad usura in modo tale che le temperature vengano deviate in modo ottimale e si ottengano così durate particolarmente lunghe. Ad esempio, Fronius utilizza una lega di rame di alta qualità per i tubi di contatto. Inoltre, i tubi esterni dei corpi torcia MIG / MAG sono realizzati in acciaio inossidabile e anche i componenti del pacchetto di tubi flessibili sono realizzati con materiali di alta qualità.

Sicurezza sul lavoro grazie all’aspirazione dei fumi di saldatura

Durante la progettazione della torcia per saldatura, gli sviluppatori di Fronius non si sono concentrati solo sulla flessibilità e sulla facilità di riparazione. Piuttosto, hanno perseguito l’approccio di garantire al saldatore la massima sicurezza possibile. Il sistema modulare del bruciatore MIG / MAG può essere aggiornato a un bruciatore ad estrazione con mezzi semplici. Il set FumeEx è compatibile con tutte le torce di saldatura TPS / i-MIG / MAG di Fronius e garantisce che i fumi di saldatura vengano aspirati proprio dove vengono generati.

Gli sviluppatori si sono concentrati anche sulla gestione più semplice, comoda ed ergonomica: i componenti morbidi e antiscivolo sull’impugnatura garantiscono una presa sicura sulla nuova generazione di torce. I gusci ergonomici dell’impugnatura proteggono i muscoli della mano dall’eccessivo affaticamento. Inoltre, il giunto sferico tra la torcia e il pacchetto di tubi flessibili ei materiali morbidi del pacchetto di tubi flessibili consentono una manipolazione flessibile e senza sforzo.

A seconda delle preferenze personali, i saldatori possono anche scegliere tra diversi elementi di comando: il bilanciere su-giù o il potenziometro ruotabile consentono un semplice controllo della corrente. La funzione master lavori può essere utilizzata anche per selezionare e attivare le impostazioni dei parametri (lavori) memorizzati sulla saldatrice utilizzando la torcia di saldatura. Ciò è particolarmente utile quando la saldatrice non è a portata di mano, ad esempio durante i lavori di riparazione e assemblaggio. In definitiva, il modulo operativo può anche essere sostituito se i requisiti cambiano.

(Fonte: Fronius International Gmbh)

Latest article