sabato, 20 Aprile 2024

“High Efficiency” di Abicor Binzel per i fumi di saldatura

È ormai noto che i fumi di saldatura rappresentano un rischio considerevole per la salute dei saldatori. Gli utenti esperti sanno anche che la migliore protezione possibile contro i fumi di saldatura viene sempre fornita quando le particelle pericolose vengono aspirate direttamente nel punto di origine. Le torce di estrazione sono uno strumento adeguato per questo. Una migliore protezione della salute è garantita se la torcia di estrazione è combinata con un dispositivo di estrazione mobile.
La torcia di estrazione fumi RAB GRIP HE 2 per saldatura MIG o MAG e il dispositivo di estrazione fumi FEC garantiscono un’estrazione efficiente alla potenza di due. Estrazione nel punto di origine Nella torcia di estrazione MIG / MAG RAB GRIP HE 2, HE sta per “High Efficiency”.
Il bruciatore della seconda generazione è un ulteriore sviluppo ben congegnato del bestseller RAB GRIP HE. Ad esempio, la curva del tubo di aspirazione è realizzata in alluminio anziché in acciaio, il che garantisce già un peso notevolmente inferiore. Tuttavia, poiché anche lo spessore della parete dell’ugello di aspirazione è stato ridotto sia sul RAB GRIP 36 HE 2 che sul RAB GRIP 501 D HE 2, un ulteriore risparmio di peso è il risultato positivo.
Nel complesso, i bruciatori sono circa il dieci percento più leggeri rispetto ai modelli precedenti. I bruciatori dal design robusto sono ideali per l’uso in ambienti difficili e combinano una protezione ottimale della salute con un design intuitivo. Perché la torcia è disponibile opzionalmente con una curva del collo di 45 ° o 60 ° e garantisce una visione perfetta in entrambi i casi. Una geometria di nuova concezione dell’ugello di aspirazione è stata combinata con un diametro del flusso maggiore. In questo modo i fumi di saldatura vengono catturati nel miglior modo possibile, anche in condizioni di lavoro difficili, senza mettere in pericolo la campana del gas di protezione sopra il bagno di saldatura. L’accessibilità della torcia di estrazione RAB GRIP HE 2 corrisponde anche a quella delle torce standard, poiché l’ugello gas standard MB è autoportante. Il partner mobile: il dispositivo di evacuazione dei fumi FEC FEC sta per Fume Extraction Cyclone, un’innovativa tecnologia a ciclone che rende il dispositivo mobile di estrazione dei fumi l’aggiunta ideale alla torcia di estrazione dei gas di combustione.
Perché i dispositivi utilizzabili in modo flessibile combinano una forte potenza di aspirazione con funzioni aggiuntive ben congegnate e una facile maneggevolezza. La tecnologia a ciclone garantisce che le particelle più grandi vengano separate prima per proteggere la superficie del filtro. Ciò riduce notevolmente il numero di intervalli di pulizia richiesti. I filtri permanenti si trovano all’interno dei dispositivi mobili di aspirazione. Possono essere puliti rapidamente e facilmente. Le polveri di saldatura filtrate dall’aria vengono raccolte in un sistema di pulizia incapsulato con sacchetti di tenuta e possono quindi essere smaltite senza rischio di contaminazione se necessario.
Proprio come le torce di estrazione RAB GRIP HE, anche i dispositivi di estrazione FEC sono progettati per l’uso in ambienti difficili. Un alloggiamento in plastica a pareti spesse li rende robusti e il loro peso ridotto li rende versatili. I dispositivi possono anche ottenere punti in termini di efficienza energetica, poiché una funzione di avvio / arresto automatico riduce i costi operativi. Opzionalmente è disponibile una pinza di misurazione avvio / arresto.
(Fonte: Alexander Binzel Schweisstechnik GmbH & Co. KG)

Latest article