sabato, 18 Settembre 2021

IIS CERT srl ha ottenuto l’Accreditamento, quale Organismo di Certificazione, nello schema SGQ per la certificazione “Oil & Gas”

IIS CERT è il primo organismo di certificazione in Italia che ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia, in conformità ai requisiti della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015, per la Certificazione delle Aziende che operano nella filiera produttiva dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale.

La ISO 29001:2020 specifica i requisiti addizionali per i Sistemi di gestione per la Qualità, destinati ai fornitori di beni e servizi per garantire il rispetto di particolari alti livelli qualitativi. La norma infatti comprende tutti i requisiti della ISO 9001:2015 con l’introduzione di requisiti aggiuntivi tipici dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale.

La norma ISO 29001:2020 punta allo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che si basa sul miglioramento continuo e sul perseguimento della soddisfazione del Cliente attraverso il soddisfacimento delle sue aspettative, concentrandosi sulla prevenzione dei difetti, sulla riduzione degli scarti di prodotto e degli sprechi nella catena di fornitura di prodotti e servizi, nonché su una gestione del rischio più puntuale, sistematica e documentata. In particolare è stata infatti elaborata per essere tecnicamente equivalente alle norme di settore API Spec. Q1 e API Spec. Q2. La stessa ISO fornisce una “Guidance for use of ISO 29001:2020” ed ha anche reso disponibile un documento di correlazione specifico con gli standard API.

È applicabile, pertanto, all’intera filiera produttiva dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale per le aziende che:

  • effettuano ricerca, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e prodotti di gas naturale;
  • si occupano di progettazione, fabbricazione, installazione, O&M;
  • forniscono componenti, assistenza e riparazione di attrezzature utilizzate nella ricerca, servizi tecnici, operativi e di supporto ai settori suddetti.

IIS CERT può fornire la certificazione ISO 29001:2020 in associazione con la ISO 9001:2015; per le aziende già certificate ISO 9001:2015 è possibile ottenere la certificazione ISO 29001:2020 integrando il proprio SGQ con i requisiti addizionali richiesti.

Per ulteriori informazioni vai sul sito di IIS

Latest article