martedì, 7 Maggio 2024

Il progetto RoboCon

La mancanza di manodopera qualificata, gli investimenti elevati e il cambiamento delle dimensioni dei lotti spesso rendono difficile automatizzare i processi di saldatura in molte piccole e medie imprese. Con RoboCon, una collaborazione di diversi esperti di saldatura e automazione ha sviluppato una soluzione che contrasta questi problemi in modo straordinario: la cella di saldatura robotizzata completamente funzionale è mobile e flessibile e può essere posizionata ovunque sia necessario. Non importa se è all’interno della fabbrica o all’aperto: tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione di alimentazione e la cella è pronta per l’uso. Particolarmente sostenibile e pratico: l’intera cella è alloggiata in un contenitore di spedizione riciclato.

Funzionamento semplice e rapido

Le società INperfection, Kawasaki Robotics, Kemppi, Siegmund e Nederman hanno lanciato il progetto RoboCon nella primavera del 2021 nel bel mezzo della pandemia: un primo prototipo costituito dalle attrezzature di tutti i partner è seguito in autunno. Carsten Finke, amministratore delegato presso INperfection, riporta: “Abbiamo sviluppato RoboCon in modo tale che la soluzione sia ugualmente utile per le aziende di un’ampia varietà di settori e dimensioni: facile da commissionare, intuitiva da usare e soprattutto: con un rapido ROI per l’utente”.

L’applicazione può essere appresa rapidamente anche senza una conoscenza approfondita della programmazione dei robot: un briefing di un giorno è sufficiente per iniziare anche senza esperienza. Una guida manuale di Kawasaki Robotics consente di programmare il robot in modo particolarmente intuitivo, mentre lo strumento 3D K-Virtual consente di pianificare i processi di saldatura direttamente in una simulazione digitale.

Piena flessibilità per gli utenti: modello di leasing basato sulle esigenze

Anche la flessibilità per l’utente è stata una priorità nello sviluppo di RoboCon, secondo il vicepresidente di Kawasaki Robotics Carsten Stumpf: “Non importa dove e per quanto tempo le aziende hanno bisogno di RoboCon, la nostra soluzione offre completa libertà. È possibile utilizzare un modello di leasing interessante Noleggia RoboCon secondo necessità, ad esempio per progetti o per fare il primo passo verso la saldatura automatizzata. Ciò consente alle aziende di assicurarsi un vantaggio competitivo decisivo senza rischi”.

(comunicato stampa Kawasaki Robotics)

Latest article