venerdì, 26 Aprile 2024

Il sistema a ultrasuoni phased-array Echomac di MAC verifica l’intera area di saldatura

Il sistema NDT ultrasonico phased-array robotico Echomac della statunitense Magnetic Analysis Corp. rileva i difetti della zona di saldatura nel tubo ERW, causati da processi di scordonatura o saldatura. Il sistema esegue la scansione e verifica l’intera area di saldatura senza la necessità di modificare le impostazioni del trasduttore quando la saldatura si sposta.

Installato nella zona calda vicino al saldatore, il test fornisce un feedback immediato sulla qualità della saldatura in modo da poter apportare correzioni per evitare prodotti difettosi, garantendo che i tubi siano privi di bave di saldatura. Il sistema è in grado di monitorare e valutare i difetti laminari e rilevare i difetti di saldatura longitudinale OD/ID, tra cui mancanza di fusione, penetratori di fori di spillo, incrinature dei ganci e disallineamento del materiale di base.

Se è necessario un rilevamento dei difetti più accurato, l’installazione può avvenire nell’area a temperatura più bassa dopo la formatura e la sagomatura.

Latest article