venerdì, 26 Aprile 2024

Il sistema Intelligent Collision Avoidance di Lantek

L’innovativo sistema Intelligent Collision Avoidance (ICA) sviluppato da Lantek, riduce al minimo il rischio di collisione tra la parte della testa della macchina da taglio laser a fibra e le parti tagliate durante il processo di taglio. La multinazionale sviluppa e commercializza soluzioni software CAD / CAM / MES / ERP ed è pioniera nella trasformazione digitale della lavorazione della lamiera. Il nuovo algoritmo è una delle tante innovazioni che Lantek introdurrà presto con il suo aggiornamento software Global Release 2020.

Il nuovo algoritmo ICA può migliorare in modo significativo la produttività della lavorazione della lamiera, poiché riduce il rischio di tempi di fermo macchina dopo collisioni che rendono la testa laser della macchina da taglio inutilizzabile fino all’80%. L’ICA combina varie misure comprovate per evitare la collisione della testa di taglio con i pezzi tagliati e li integra con nuovi metodi, incluso un controllo del taglio basato su contorni adiacenti. Ciò riduce le collisioni con contorni instabili, specialmente durante il taglio di materie prime. L’algoritmo tiene anche conto del fatto che le macchine laser a fibra, che possono sempre tagliare lamiere più spesse con la loro enorme potenza, velocità e capacità, risolvono le parti finite con gas ad alta pressione. Può succedere che un pezzo rimanga in un punto che verrà successivamente tagliato e poi si scontrerà con la testa di taglio.

L’innovativo sistema di Lantek è in grado di riconoscere quali contorni del foglio rappresentano un rischio potenziale perché dopo il taglio finiscono sul foglio o possono anche rappresentare un pericolo per la testa di taglio se sono inclinati; in questi casi il sistema definisce automaticamente una o più micro sezioni. Quindi riconosce da sé quando il taglio delle rispettive parti può essere completato in modo sicuro, ma l’utente può anche scegliere se tagliare questi contorni il più rapidamente possibile o solo alla fine dell’elaborazione dell’intero pannello. L’ICA inoltre rileva automaticamente se il completamento del microcut è in conflitto con contorni potenzialmente instabili e può guidare la testa su aree meno rischiose.

Con la tecnologia Intelligent Collision Avoidance “… risolviamo un problema nel nostro settore in modo flessibile e semplice, rendiamo i processi di taglio più efficienti e precisi e aumentiamo l’efficienza delle macchine e l’automazione della produzione”, spiega Francisco Pérez, responsabile del canale OEM di Lantek . “Ciò ha anche un impatto positivo sulla produttività, poiché evitiamo interruzioni della produzione e possibili distruzioni e danni alla testa di taglio”.

Latest article