martedì, 17 Maggio 2022

Il software convalida e ottimizza i parametri di stampa 3D

Il software SmartSlice di Teton Simulation (USA) convalida e ottimizza virtualmente i parametri di stampa 3D. Si integra nei programmi di affettatura esistenti ed è veloce e semplice da usare, afferma l’azienda. Il software CAE (computer-aided engineering) è progettato per lavori di prototipazione eseguiti su stampanti in stile FFF (fused filament fabrication).
Convalida le prestazioni strutturali di una parte e indica all’utente quanto sarà resistente e rigida la parte, tenendo conto del filamento da cui viene stampata la parte, dell’orientamento della parte rispetto alla piastra di costruzione e delle impostazioni di stampa.
Senza un software di simulazione, l’unico modo per valutare le prestazioni di un determinato progetto è stampare un prototipo fisico e testarlo, spiega Teton. Il vantaggio principale dell’utilizzo della prototipazione virtuale è che consente agli utenti di esplorare molti progetti diversi e di farlo in una frazione del tempo necessario con la prototipazione fisica.

Latest article