martedì, 16 Aprile 2024

Il software Lantek Flex3d con 24 nuove funzionalità

Il mercato delle macchine per il taglio dei tubi sta attualmente vivendo una rapida crescita e pone sempre maggiori richieste di software e nuove funzioni della macchina per la lavorazione di profili e formati di tubi. Lantek, esperto IT riconosciuto a livello internazionale per la lavorazione della lamiera, ne tiene conto con le sue soluzioni software indipendenti dalla macchina e dal produttore. In stretta collaborazione con gli utenti, Lantek ha ulteriormente sviluppato il suo software Lantek Flex3d con 24 nuove funzionalità, tutte parte dell’aggiornamento completo del software Lantek Global Release 2021.

Le nuove funzionalità di Lantek Flex3d semplificano la progettazione e la lavorazione di smussi completi o parziali in tutti i punti del tubo. Inoltre, ora è possibile creare sezioni di qualsiasi forma (rotonde, rettangolari, triangolari, ecc.) e utilizzare connessioni e penetrazioni da un’ampia libreria, che consentono un successivo assemblaggio nelle costruzioni di tubi. “La lavorazione dei tubi è una delle aree tecnologicamente più esigenti nella lavorazione della lamiera e dei metalli, sia in termini di funzionamento della macchina che di sviluppo del software, innescata dalle diverse esigenze dei clienti”, afferma Christoph Lenhard, capo dell’ufficio tedesco di Lantek. Francisco Pérez, capo del dipartimento OEM di Lantek, ha aggiunto: “Per oltre 35 anni Lantek ha analizzato le complessità della lavorazione di tubi e profili nella lavorazione della lamiera. Con il nostro software, forniamo soluzioni utili per una serie di sfide durante il taglio della lamiera. metallo e tubi e i requisiti per il controllo di macchine e processi. “

Una qualità fondamentale per far fronte alle crescenti esigenze della lavorazione dei tubi è la capacità di sfidare e risolvere un’ampia varietà di casi possibili, nonostante il gran numero di variabili fondamentali che caratterizzano il settore. Ogni tipo di profilo può essere tagliato in modi diversi. Ciò dipende dalla costruzione della macchina (dimensioni della testa di taglio/ugello, assi, supporti, mandrini, ecc.) e dalle preferenze del cliente.

In passato le macchine tagliatubi si limitavano al taglio di tubi tondi e rettangolari. Queste macchine erano molto costose e lo sono ancora oggi. Con l’avvento del laser in fibra, però, i costi di produzione e di acquisto di queste macchine sono diminuiti, motivo per cui sempre più aziende hanno potuto acquistarle per i propri impianti di produzione. Le macchine sviluppate per soddisfare queste nuove esigenze dei clienti e del mercato hanno creato nuove sfide in termini di taglio di profili “complessi”.

La soluzione più comune da parte dei costruttori di macchine si basava su strategie di lavorazione predefinite per ogni tipo di sezione/formato del profilo. L’aggiunta di ogni nuovo tipo di profilo alla libreria standard richiede molto tempo; tanto più che il numero di formati possibili si è moltiplicato in modo esponenziale. Quindi il cliente non ha altra scelta che utilizzare l’elaborazione predefinita.

In considerazione di questa situazione e della consapevolezza che devono esistere soluzioni per un’ampia gamma di macchine, Lantek ha sviluppato un nuovo concetto di lavorazione per il suo prodotto LANTEK Flex3d per il taglio di tubi. Questo strumento può definire una sequenza di lavorazione su misura per tutti i profili, integrata da una sequenza di taglio personalizzata specificata dal produttore della macchina e dall’utente finale per la rispettiva macchina e produzione. Questo crea un “database delle conoscenze” in cui l’esperienza della macchina del produttore è unita all’esperienza di taglio dell’utente.Con questo nuovo sviluppo, Lantek è un passo avanti rispetto al mercato poiché l’esperto IT anticipa il futuro e adatta il software alle esigenze del produttore: Questa funzione è disponibile con l’ultima versione 2021 di Lantek Flex3d.

Aspetti essenziali di cui tenere conto sono il tipo di tubo da lavorare e la macchina da taglio utilizzata per esso. Ad esempio, tubi fognari di grandi dimensioni con enormi spessori di parete e dimensioni considerevoli vengono generalmente tagliati con tecnologia al plasma o ossitaglio, mentre il taglio laser è più frequentemente utilizzato per tubi con spessori e dimensioni ridotte. Allo stesso tempo, il software per controllare tutti questi processi è sostanzialmente lo stesso. Piuttosto, la sfida risiede nel controllo appropriato della macchina e dei suoi processi.

Oltre al tipo di tubo da tagliare, bisogna tenere conto del tipo di macchina da taglio. Questo vale meno per la tecnologia di taglio che per le teste di taglio utilizzate: macchine con diversi tipi di teste di taglio fisse e macchine con diversi tipi di teste di taglio mobili aumentano le sfide. Oltre alle macchine da taglio speciali per la lavorazione dei tubi, esistono anche combinazioni con macchine da taglio 2D per le esigenze speciali dei produttori conto terzi che non si sono specializzati solo nei tubi.

Con la sua gamma flessibile e completa e l’integrazione nelle altre soluzioni Lantek per la pianificazione della produzione (MES), l’amministrazione aziendale (ERP), l’analisi e il monitoraggio, Lantek Flex3d come software speciale con la sua vasta gamma di applicazioni copre quasi tutte le esigenze dei clienti nella lavorazione dei tubi e profili. Dai progetti molto semplici a quelli complessi, controlla tutti i tipi di macchine e tecnologie di taglio, collabora con i più comuni programmi di progettazione e può essere utilizzato per tutti i tipi di tubi e assiemi per fornire soluzioni alle esigenze individuali di ogni cliente.

(comunicato stampa di Lantek Systemtechnik GmbH)

Latest article