sabato, 18 Settembre 2021

KEMPPI: produttività straordinaria nella saldatura ad arco

X5 FastMig è un sistema di saldatura industriale multiprocesso sviluppato e prodotto da Kemppi in collaborazione con saldatori professionisti in Finlandia. L’X5 FastMig è un versatile alimentatore per la saldatura ad arco costruito con tecnologia inverter ad alta efficienza energetica. L’accensione affidabile e senza cortocircuiti riduce al minimo gli spruzzi di saldatura e crea cordoni di saldatura di alta qualità su cui puoi fare affidamento.

Il sistema di saldatura multiprocesso, disponibile nelle versioni da 400 A e 500 A per la saldatura manuale e sinergica, migliora significativamente la produttività della saldatura e offre l’opportunità di aumentare la durata dell’arco migliorando la qualità della saldatura, l’ergonomia e l’esperienza dell’utente.

L’ultima tecnologia di accensione dell’X5 FastMig, Touch Sense Ignition, riduce al minimo gli spruzzi di saldatura e quindi riduce la quantità di rilavorazione. Ciò consente al saldatore di concentrarsi completamente sulla saldatura, in modo che il tempo di accensione dell’arco aumenti.

Con gli speciali processi Wise, sviluppati da Kemppi sulla base di 70 anni di esperienza nella saldatura ad arco, è possibile migliorare ulteriormente il controllo dell’arco ottimizzato. Che tu riesca a superare le sfide degli archi di transizione, a garantire la penetrazione o ad ottimizzare i tuoi processi ad arco corto: i processi speciali X5 FastMig e Wise ti offrono una soluzione.

Il sistema modulare con eccellenti accessori è la soluzione ottimale per ogni linea di produzione e cella di saldatura, poiché è possibile un tempo di accensione dell’arco più lungo. Se l’attrezzatura di saldatura può essere facilmente adattata ai vari requisiti specifici della produzione, consente un notevole risparmio di tempo e costi. Grazie all’ampia gamma di accessori disponibili per X5 FastMig, la configurazione della macchina può essere regolata in base alle esigenze e alle preferenze dei saldatori e alle esigenze della produzione di saldatura. Come sistema di saldatura multiprocesso, X5 FastMig è adatto per saldatura MIG/MAG, saldatura MMA, scriccatura e saldatura TIG. La salute e la sicurezza sul lavoro nello stabilimento sono responsabilità del responsabile di linea.

Non è possibile tenere traccia di tutto e tutti in officina, ma è facile controllare l’attrezzatura con cui stanno lavorando i saldatori. Oltre a soddisfare gli standard e le certificazioni più elevati, nonché un gran numero di test completi, Kemppi ha tenuto presente anche l’ergonomia dei saldatori durante lo sviluppo dell’X5 FastMig. L’ergonomia garantisce la sicurezza e la salute del saldatore, ad esempio riducendo il sollevamento e lo spostamento non necessari di oggetti pesanti. Il risultato è un’attrezzatura di saldatura sicura e facile da usare in una varietà di applicazioni di saldatura.

L’ampia selezione di accessori per X5 FastMig comprende diversi tipi di carrelli, pacchetti di tubi flessibili di diverse lunghezze e telecomandi sia wireless che cablati. Il carrello a quattro ruote ha una piastra portabombole inclinabile, che consente di caricare le bombole a livello del pavimento senza doverle sollevare ulteriormente. Il trainafilo dal design ergonomico, che può essere caricato dall’alto, consente di risparmiare spazio e aumenta la sicurezza sul lavoro durante la sostituzione delle bobine di filo. La possibilità di appendere il trainafilo ad un’angolazione regolabile garantisce un facile accesso anche quando il trainafilo è raddoppiato. L’interno della maniglia è rinforzato in modo che il trainafilo possa essere temporaneamente sospeso durante il trasporto con la gru.

Le pistole Flexlite GX hanno cablaggi flessibili e una protezione per cavi con giunto sferico, che riduce lo stress sul polso. Il design innovativo del collo della torcia non solo aumenta il comfort di saldatura, ma garantisce anche un raffreddamento più efficiente, che prolunga anche la durata delle parti soggette a usura. Il telecomando GXR10 consente di impostare i parametri sul cordone di saldatura. L’ampia selezione di accessori è stata sviluppata per migliorare l’ergonomia di saldatura e ottimizzare i processi di produzione in modo da poter utilizzare in modo ottimale gli investimenti. Con l’aiuto di X5 FastMig Selector, uno strumento di configurazione online, è possibile creare facilmente la configurazione più adatta alle esigenze quotidiane della produzione di saldatura.

Se il pannello di controllo è intuitivo e di facile apprendimento, l’impostazione dei parametri di saldatura è facile e fluida. L’impostazione automatica dei parametri semplicemente selezionando la velocità di avanzamento del filo è una funzione utile. Con X5 FastMig, i principi di funzionamento del pannello di controllo sono accessibili in soli dieci minuti. Il risultato di questa eccellente facilità d’uso è un aumento del prezioso tempo di accensione dell’arco, soprattutto nelle aziende che impiegano dipendenti esterni e il cui parco macchine di saldatura è condiviso.

Inoltre, il pannello di controllo è disponibile in versione digitale o come sistema convenzionale con due pulsanti di controllo. Saldatori di tutte le età e con formazione ed esperienza diverse imparano a utilizzare X5 FastMig senza sforzo. Quando l’attrezzatura di saldatura è funzionale ed efficiente allo stesso tempo, la produttività complessiva aumenta in modo significativo. Quando si aggiungono ergonomia e facilità d’uso, la qualità della saldatura raggiunge un nuovo livello.

(comunicato stampa di Kemppi Oy)

Latest article