giovedì, 25 Aprile 2024

La comunicazione d’impresa, oggi

La comunicazione d’impresa – b2b marketing communication – ha seguito l’evoluzione che ha caratterizzato tutti i mezzi di informazione, affiancando agli strumenti convenzionali – riviste di settore, cataloghi, depliant, fiere, open house, ecc. – i nuovi mezzi di informazione on-line, internet e social network. Ma i contenuti, i messaggi, sono rimasti sostanzialmente gli stessi, mentre in un mercato fortemente competitivo, per suscitare l’interesse per i propri prodotti o servizi, all’impresa non basta più una comunicazione basata essenzialmente su dati tecnici e prestazioni.

Secondo una prassi consolidata, sembra infatti che nello stile della comunicazione industriale ci debba essere più razionalità che creatività, più concretezza che fantasia, più tecnologia che emozione.

Certo, la realtà dell’ impresa è costituita essenzialmente dal contenuto tecnologico e innovativo dei suoi prodotti, ma il valore da evidenziare non è soltanto questo, non basta a differenziare in modo incisivo un’impresa da un’altra. Sempre più si sceglie un fornitore anche per la sua capacità di essere partner, di capire i problemi e di proporre soluzioni. Insomma, è una questione di fiducia.

Allora la comunicazione d’impresa deve essere capace di capire, interpretare e trasmettere anche il valore umano di un’azienda, la sua forza vitale, l’impegno, la competenza e l’entusiasmo degli uomini che ne fanno parte.

La comunicazione d’impresa, oggi, per essere davvero efficace deve saper trasmettere tutta intera l’immagine di un’impresa, creatività e razionalità, fantasia e concretezza, emozione e tecnologia.

 

COMEX – Communication Experts

www.comexsas.it

roberto.ficarelli@fastwebnet.it

Latest article