martedì, 16 Aprile 2024

La macchina portatile per il taglio e la saldatura a mano di Messer Cutting Systems

Taglio ossitaglio e plasma, nonché saldatura MIG/MAG con una sola macchina portatile e flessibile: il Secator 2 di Messer Cutting Systems combina tre processi. Ciò promette la massima produttività ed economia nella lavorazione della lamiera. Ogni processo di taglio ha i suoi vantaggi e svantaggi: con il taglio ossitaglio, ad esempio, si possono tagliare materiali più spessi, con il taglio plasma si possono ottenere una maggiore precisione e velocità di taglio. Il Secator 2 di Messer Cutting Systems è in grado di eseguire entrambe le operazioni e anche la saldatura MIG/MAG.

Che si tratti di tagli diritti, curve, cerchi, smussi o strisce: il processo flessibile e semiautomatico della macchina da taglio manuale garantisce eccellenti risultati di lavorazione e fornisce un’ottima preparazione del cordone di saldatura per tutte le applicazioni. Il potente motore a induzione del condensatore (155-220 V, 50-60 Hz) con una potenza di 20 W raggiunge una velocità di avanzamento di 0-150 cm/min. La velocità è liberamente regolabile e controllata digitalmente. Inoltre, Messer Cutting Systems offre una versione opzionale a 42 V per esigenze speciali, ad esempio nei cantieri navali. La spina del connettore di alimentazione è disponibile per diversi gruppi di paesi.

Quando si taglia con il Secator 2, l’utente ha diverse opzioni per quanto riguarda torce e tipi di ugelli: La macchina è disponibile con una o due torce da taglio per ugelli ad anello (MS 832), ugelli cilindrici (MS 932) o miscelazione di gas ugelli (MSID 110-A /PMY) con acetilene o propano/metano (gas naturale) come gas combustibile. Per gli ugelli di miscelazione esterni (MSAP), l’unità è disponibile con un cannello da taglio a propano. È possibile ottenere uno spessore di taglio di 3-300 mm o fino a 600 mm quando si utilizza una torcia MSAP e una larghezza di taglio del nastro di 80-300 mm. La macchina raggiunge un’elevata qualità di taglio secondo EN 1090-2 / ISO 9013 con una o due torce.
Con un adattatore e il cannello da taglio appropriato, il Secator 2 è pronto per il taglio al plasma: qui è possibile una combinazione con il Plasma Cutter 70 CT e il Plasma Cutter 125 di Messer Cutting Systems, a seconda dei requisiti che la macchina da taglio deve soddisfare. Con la taglierina al plasma, la macchina realizza un taglio netto su materiali ferrosi fino ad uno spessore del materiale di 25 mm, in alluminio e acciaio inox fino a 18 mm. Il taglio è possibile in tutti i materiali fino a 25 mm.
La terza opzione per collegare con precisione le parti è la torcia per saldatura MIG/MAG per Secator 2. Affinché il taglio o il cordone di saldatura non oscilli, sono disponibili una guida con una lunghezza di 1.800 mm, una cremagliera con una lunghezza di 700 mm e un dispositivo a bussola per tagli circolari con un diametro da 240 a 1.000 mm per la macchina.

Latest article