giovedì, 12 Settembre 2024

Lantek: nesting intelligente per un uso ottimizzato dei materiali

Le aree chiave in cui Lantek può aiutare i produttori a risparmiare e i relativi strumenti software sono presentati in una mini-serie in tre parti: Lantek Expert/Lantek Flex 3d per il nesting, Lantek MES per la gestione della produzione e Lantek Analytics per l’analisi. Gli strumenti sono completamente integrati nella suite software modulare di Lantek e lavorano insieme per aiutare i produttori a ridurre i costi diventando più produttivi e competitivi.

Oltre a risparmiare preziose materie prime, l’uso ottimizzato dei materiali nella produzione di lamiere può anche risparmiare lavoro non necessario per la gestione degli scarti e quindi aumentare l’efficienza delle prestazioni lavorative dei dipendenti. Il nesting è la chiave per ottimizzare l’uso delle materie prime, noto anche come nesting. Ciò comporta la sapiente disposizione dei pezzi sul materiale lastra o tubolare in modo che i pezzi siano posizionati il ​​più vicino possibile tra loro per utilizzare il materiale in modo ottimale – e nella stessa fase di lavoro l’eventuale resto dopo la produzione degli ordini correnti, per esempio per la pre-produzione di utilizzare pezzi standard. L’obiettivo è, da un lato, mantenere la quantità di rifiuti il ​​più bassa possibile e, dall’altro, evitare il più possibile la lunga gestione degli scarti – rimuoverli dalla macchina, trasportarli al magazzino, gestire il fogli rimanenti, riportando gli avanzi alla macchina per il riutilizzo. A parte il possibile sforzo di ricerca, scarsa documentazione e logistica.

Sviluppati in collaborazione con i clienti di Lantek, i partner OEM e le istituzioni accademiche, gli strumenti software vengono continuamente sviluppati per soddisfare le esigenze del mercato e le tecnologie e le macchine disponibili. Consentono agli utenti di creare un nesting ottimale. Ciò include la possibilità di posizionare piccole parti all’interno delle grandi aperture di parti più grandi, o di combinare parti di diversi clienti e ordini sulla stessa piastra o per un tubo o un materiale di profilo specifico, senza perdere di vista le cose.

Le caratteristiche speciali di Lantek Expert e Lantek Flex3d sono la prevenzione attiva delle collisioni, la creazione di micro-giunti e la modifica del cancello per garantire che né la macchina né le parti vengano danneggiate durante la produzione. In questo modo si evitano, da un lato, fermi macchina e, dall’altro, sprechi di materiale dovuti a scarti dovuti a scarsa qualità o pezzi difettosi.

Sebbene l’obiettivo principale sia quello di utilizzare al meglio il materiale in modo che rimangano solo piccoli pezzi di scarto, il software di Lantek può anche catturare i resti di materiale riutilizzabile e gestirlo per un uso successivo da parte di tutte le macchine da taglio dell’officina.

Latest article