martedì, 23 Aprile 2024

TruBend Cell 5000: la cella di piegatura universale

TRUMPF ha introdotto sul mercato una nuova generazione della cella di piegatura automatica TruBend Cell 5000, che può essere programmata con il software TecZone Bend. I programmi di piegatura possono essere creati in pochi secondi e piccoli lotti possono essere prodotti in modo ancora più economico.

Oltre alle piegatrici manuali TRUMPF, la TruBend Cell 5000 dispone ora anche del nuovo software di programmazione TecZone Bend. Con il loro aiuto, le parti possono essere programmate in pochi secondi, di solito senza intervento manuale. Se necessario, il software può anche elaborare più parti contemporaneamente. Calcola la sequenza di piegatura ottimale, la disposizione ottimale degli utensili e il percorso del robot in modo completamente automatico e garantisce che le collisioni siano evitate durante l’intero processo.

TecZone Bend scompone gli assemblaggi in singole parti con un clic. Il sistema di programmazione genera anche un suggerimento per ricevere gli spazi vuoti e impilare i pezzi finiti. Tuttavia, gli utenti possono modificare manualmente il suggerimento in qualsiasi momento. La programmazione rapida fornisce quindi un contributo significativo alla possibilità di produrre anche i lotti più piccoli in modo economico e automatico. Intelligenti automatismi sollevano il programmatore da fastidiose attività standard, aumentando anche la qualità.

TruBend Cell 5000 è disponibile con le piegatrici dell’attuale TruBend Serie 5000; la guida è altamente dinamica e precisa, ma allo stesso tempo particolarmente silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico. Rispetto a un classico azionamento idraulico, non solo consente di risparmiare fino al 50 percento di energia, ma aumenta anche la produttività della cella. Un sistema di registro posteriore assicura che i pezzi grezzi siano posizionati con precisione nella macchina durante il processo di piegatura. Con l’aiuto di un laser, un sistema di misurazione dell’angolo controlla l’angolo di piega automaticamente e indipendentemente dall’utensile utilizzato.

La nuova generazione di TruBend Cell 5000 è dotata di molti componenti di automazione. Il BendMaster, ad esempio, si occupa del processo di piegatura. TRUMPF ha sviluppato questo robot specificamente per la piegatura automatizzata. È disponibile con una capacità di carico di 150 kg o 60 kg. Il BendMaster può essere automaticamente dotato di diverse pinze, con le quali trasporta fustellati lunghi fino a quattro metri da una pila alla macchina.

Con un sensore digitale di nuova concezione, il robot rileva automaticamente le parti e quindi preleva i fogli correttamente. A seconda delle dimensioni, afferra i pezzi grezzi con l’aiuto di pinze o dispositivi di aspirazione a vuoto. Un rilevamento doppio foglio assicura che sollevi solo un foglio alla volta. Se la cella di piegatura è collegata a un magazzino, il BendMaster preleva la materia prima direttamente dal carrello di stoccaggio. Può smistare i pezzi finiti in scatole o posizionarli su pallet e nastri trasportatori.

(Fonte: comunicato stampa di TRUMPF GmbH & Co. KG)

Latest article