mercoledì, 24 Aprile 2024

TRUMPF festeggia il 50° anniversario della sede di tecnologia laser

TRUMPF festeggia il 50° compleanno della sua sede di tecnologia laser a Schramberg. Oltre 1.400 dipendenti, tra fisici, ingegneri e architetti di software, sviluppano, producono e mantengono la tecnologia laser nella Foresta Nera, utilizzata in numerosi settori in tutto il mondo.

Questa è la seconda sede TRUMPF più grande in Germania. Hagen Zimer, location manager, sottolinea: “Schramberg è il nucleo della tecnologia laser industriale a stato solido in Germania. Abbiamo iniziato con la lavorazione di molle a spirale per l’industria dell’orologeria e oggi forniamo tecnologia laser all’avanguardia per l’elettromobilità, la produzione di display o persino smartphone e tablet in tutto il mondo. Gli ingegneri Schramberg hanno trasformato l’allora ancora giovane strumento di luce in macchine che potevano essere utilizzate con successo in ambienti industriali per la saldatura di molle per orologi. Poco dopo sono seguiti i processi basati sul laser per la produzione di cinescopi, pacemaker cardiaci e infine la produzione di automobili: l’ultima svolta per la tecnologia laser a stato solido di TRUMPF.

“Nel corso degli anni abbiamo dimostrato di essere adattabili e che non solo possiamo soddisfare i requisiti dell’industria con le nostre tecnologie, ma che possiamo anche definire e stabilire tendenze”, afferma Zimer. Gli sviluppatori di Schramberg hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo della cosiddetta tecnologia laser a impulsi ultracorti e nel renderla pronta per l’uso industriale.

Questa tecnologia può essere utilizzata per elaborare in modo efficiente materiali duri come vetro o zaffiro, ma anche celle solari. Nel 2013, TRUMPF, insieme ai rappresentanti del gruppo tecnologico Bosch e dell’Università di Jena, ha ricevuto il prestigioso German Future Prize dal presidente federale per l’industrializzazione della tecnologia laser a impulsi ultracorti – un riconoscimento, per così dire.

Il cuore della competenza laser a Schramberg è il cosiddetto laser a disco. Questo laser è la prima scelta, in particolare nella produzione automobilistica, grazie alle sue elevate prestazioni e ai tempi di funzionamento affidabili. La crescente domanda di soluzioni per l’elettromobilità porta a un portafoglio ordini completo presso TRUMPF e quindi anche a un maggiore utilizzo della capacità della produzione a Schramberg. “Per soddisfare l’elevata domanda di tecnologia laser prodotta a Schramberg, negli ultimi cinque anni abbiamo investito 80 milioni di euro in nuove aree di sviluppo, camere bianche e produzione presso il sito”, ha affermato Zimer.

Zimer vede la posizione in una posizione ottimale per il futuro: “Qui abbiamo accumulato know-how per decenni e siamo sempre rimasti aperti alla tecnologia. Questo ci consente di adattarci rapidamente alle nuove esigenze e di aiutare i nostri clienti nel più breve tempo possibile. Conduciamo anche ricerca e sviluppo a un livello estremamente elevato. Questo ci rende estremamente flessibili”.

(comunicato stampa di TRUMPF GmbH + Co. KG)

Latest article