Sab | 11 | Luglio | 2020

TOP BANNER
Un italiano alla guida della normazione tecnica europea

Un italiano alla guida della normazione tecnica europea

Dopo quasi 30 anni un italiano torna alla guida della normazione tecnica europea: Stefano Calzolari è stato eletto Presidente del CEN European Committee for Standardization -Comitato Europeo di Normazione per il triennio 2022-2024 durante l’Assemblea Generale che si è tenuta il 18 Giugno u.s. in modalità di lavoro remoto.

Il neoeletto Presidente CEN già da Gennaio 2021 affiancherà come President Elect il presidente uscente Vincent Laflèche.

Stefano Calzolari è un ingegnere civile con significativa esperienza nella normazione: sia a livello puramente tecnico (dal 1999 al 2012 nei comitati europei CEN/TC 53 Temporary works equipment e CEN/TC 344 Steel static storage systems di cui è anche stato Presidente), sia di governance (dal 2017 è Vicepresidente UNI).

A queste competenze Calzolari affianca un ottimo background nel campo della qualificazione e certificazione, applicate in particolare al campo delle professioni (dove ha fondato e presieduto l’Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze CERT’ING).

È stato inoltre Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed è attualmente componente del CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).

Related posts