venerdì, 22 Gennaio 2021

Un italiano alla guida della normazione tecnica europea

Dopo quasi 30 anni un italiano torna alla guida della normazione tecnica europea: Stefano Calzolari è stato eletto Presidente del CEN European Committee for Standardization -Comitato Europeo di Normazione per il triennio 2022-2024 durante l’Assemblea Generale che si è tenuta il 18 Giugno u.s. in modalità di lavoro remoto.

Il neoeletto Presidente CEN già da Gennaio 2021 affiancherà come President Elect il presidente uscente Vincent Laflèche.

Stefano Calzolari è un ingegnere civile con significativa esperienza nella normazione: sia a livello puramente tecnico (dal 1999 al 2012 nei comitati europei CEN/TC 53 Temporary works equipment e CEN/TC 344 Steel static storage systems di cui è anche stato Presidente), sia di governance (dal 2017 è Vicepresidente UNI).

A queste competenze Calzolari affianca un ottimo background nel campo della qualificazione e certificazione, applicate in particolare al campo delle professioni (dove ha fondato e presieduto l’Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze CERT’ING).

È stato inoltre Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed è attualmente componente del CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).

Latest article