giovedì, 28 Marzo 2024

Valk Welding: ottimi risultati nella saldatura TIG con filo freddo dall’Olanda

Per molti prodotti, la saldatura a filo freddo TIG è ancora uno dei metodi migliori per ottenere saldature perfette e prive di spruzzi in materiali a parete sottile. Un buon risultato finale è quasi impossibile da ottenere senza l’uso di un robot di saldatura. La stabilità dell’alimentazione del filo gioca un ruolo cruciale. Qualsiasi movimento nel cavo o nella confezione del tubo può influire negativamente sull’alimentazione del cavo.

L’integratore di robot di saldatura Valk Welding ha quindi sviluppato una propria soluzione che ha portato la saldatura robot TIG con filo freddo a un livello superiore. Le aziende che producono prodotti per l’uso nell’industria alimentare, medica, di processo, nucleare, dell’idrogeno e aerospaziale, o recipienti a pressione e scambiatori di calore da materiali a parete sottile, non possono permettersi irregolarità, deformazioni e inclusioni nei lavori di saldatura. In tali applicazioni più difficili, i requisiti sia per la tenuta che per la qualità e l’aspetto del cordone di saldatura sono di alto livello. Per soddisfare questi requisiti, i prodotti vengono saldati con un servomotore a filo robotizzato, che garantisce un avanzamento del filo costante.

Nonostante l’utilizzo di un motore a filo servocomandato, sia i movimenti nel pacco del filo che il gioco nella guida del filo hanno un impatto sulla qualità e sull’aspetto della saldatura. In pratica, questo porta spesso a problemi di deformazione del materiale, soprattutto nel caso di curve e dove è necessario saldare tra loro alzatine: come con i prodotti a forma di vasca. Per evitare che ciò accada, gli ingegneri di Valk Welding hanno trovato una soluzione riducendo la distanza tra il motore del filo e l’arco. Il risultato è una torcia robotica in cui il servoazionamento è integrato nella torcia, vicino all’arco. Ciò elimina il gioco nell’alimentazione del filo e raggiunge una densità e una qualità di saldatura costanti.

Questa torcia per robot TIG  è stata sviluppata e costruita in breve tempo in stretta collaborazione tra gli ingegneri di Valk Welding e Valk Welding Precision Parts. Valk Welding Precision Parts produce tutte le torce robotiche standard e personalizzate per i robot di saldatura Valk Welding. Il servomotore a filo di Panasonic viene utilizzato nella torcia del robot TIG servo, che è controllata da una CPU insieme alla fonte di alimentazione. È anche bello che l’utente possa anche saldare MIG / MAG cambiando la torcia di saldatura e persino passare al processo di saldatura a filo superattivo estremamente freddo. Il cliente avrà quindi anche in futuro molte opzioni per un perfetto cordone di saldatura.

(Fonte: comunicato stampa di Valk Welding)

Latest article