venerdì, 19 Aprile 2024

Yaskawa Europe e Alma concludono un accordo di partnership

Yaskawa Europe, produttore leader mondiale di robot industriali, e Alma, specialista nella programmazione offline (OLP) di robot per saldatura, annunciano la firma di un accordo di partnership. Nell’ambito di questo accordo, in linea con la storica collaborazione tra i due player, il software Almacam Weld di Alma diventerà una soluzione OLP di riferimento nel catalogo di Yaskawa Europe e sarà promosso dal produttore ai propri clienti con il supporto di Alma. La programmazione offline, una leva importante per la produttività dei sistemi di saldatura robotizzata

La programmazione offline, che consente di programmare graficamente un robot utilizzando un ambiente virtuale e simularne i movimenti, è più di una semplice alternativa alla programmazione tradizionale attraverso l’insegnamento. È un approccio che sta diventando sempre più popolare tra i produttori, ed è tanto più interessante quando i prodotti realizzati sono vari, modulari o frequentemente adattabili e quando le serie da produrre sono piccole.

In Europa, decine di aziende di tutte le dimensioni utilizzano la soluzione Almacam Weld OLP per programmare i propri robot di saldatura Yaskawa Motoman. L’accordo tra le due parti concretizza una collaborazione di lunga data in questo campo, con i team Almacam e Yaskawa Europe o i loro rivenditori locali (Spagna, Portogallo, Paesi Bassi…) che già collaborano per offrire ai propri clienti una soluzione robotica ad alte prestazioni. Particolarmente apprezzate le capacità del software Almacam Weld, soprattutto in termini di automazione, che riducono drasticamente i tempi di programmazione dei pezzi.

Questa partnership completa l’offerta di saldatura robotizzata di Yaskawa Europe con una soluzione software esperta e riconosciuta dal mercato, sviluppata al 100% da un pioniere di OLP, che è anche un gruppo indipendente. “Grazie ad Alma, saremo in grado di aumentare il valore aggiunto delle nostre soluzioni e offrire ai nostri clienti una soluzione chiavi in ​​mano”, annuncia Richard Tontsch, Manager Marketing di Yaskawa Europe. “D’altra parte, la partnership è stata progettata per offrire la massima flessibilità, dalla prevendita della soluzione al supporto tecnico, in modo che i nostri team o i nostri rivenditori locali possano adattarsi a qualsiasi situazione.” A tal fine, Yaskawa Europe può contare sulla presenza di Alma in diversi paesi europei e affidarsi ai team locali di esperti per la localizzazione del servizio per i clienti finali.

Latest article