SINOPEC Shashi Steel Pipe Works (SINOPEC SSPW) ha effettuato un ordine con il gruppo SMS per una linea di formatura a spirale con arco sommerso e saldatura MAG per la sua sede a Jingzhou, in Cina. Lo scopo del nuovo impianto è quello di poter formare gradi di materiale più elevati e allo stesso tempo aumentare la produttività. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un processo di formatura stabile e la tecnologia PERFECT arc sviluppata da SMS, che tra le altre cose consente un risparmio energetico fino al 30%.
Il nuovo impianto produrrà tubi a spirale per applicazioni petrolifere e del gas con dimensioni da 508 millimetri (20 pollici) a 2.032 millimetri (80 pollici) di diametro, fino a uno spessore massimo della parete di 25,4 millimetri (1 pollice) e una lunghezza di 15 metri . Il laminatoio per tubi a spirale è in grado di produrre tubi online e offline. Dopo la formatura, il tubo può essere saldato direttamente sulla macchina (online) o fissato a velocità da tre a quattro volte superiori e successivamente saldato su supporti di saldatura finali separati (offline).
La tecnologia di saldatura ad arco PERFECT include la registrazione e la valutazione dei dati di misurazione, nonché l’ultima generazione di scanner di linee laser per il tracciamento della testa di saldatura e la misurazione del profilo di saldatura nel sistema. Grazie alla più recente tecnologia di alimentazione con elettronica di potenza IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor), in cui la corrente di saldatura è completamente controllata digitalmente, sono possibili risultati di saldatura coerenti con un apporto di calore ridotto. Il generatore ad arco PERFECT garantisce un processo di saldatura altamente efficiente con un’efficienza del 90%. Nel processo offline, PERFECT arc adatta automaticamente anche i parametri di saldatura alla velocità di saldatura e formatura. I sistemi di trasmissione e idraulici all’avanguardia garantiscono anche un alto livello di efficienza energetica nel sistema.
SINOPEC SSPW gestisce un grande sistema di tubi con aggraffatura longitudinale di SMS dal 2002. “Questo sistema produce da molti anni tubi di ottima qualità. Questa esperienza ha avuto un impatto duraturo sulla nostra decisione di investire in una linea di formatura a spirale di SMS. Confidiamo nell’esperienza del gruppo SMS e ci aspettiamo un’elevata qualità dal nuovo impianto “, afferma Qi Suo, Presidente di SINOPEC Shashi Steel Pipe Works. “L’ampliamento dell’impianto di tubi a spirale con stand di saldatura finale separati è previsto per una data successiva. Siamo ben preparati per la domanda futura “. La consegna è prevista per il terzo trimestre del 2021.
Dopo l’installazione, la messa in servizio dovrebbe avvenire a metà del quarto trimestre del 2021.
(comunicato stampa SMS Group)