Con NOVUS Airtower Compact, Novus air GmbH presenta un sistema di filtraggio salvaspazio ed economico per la depolverazione, l’estrazione dei fumi di saldatura, l’estrazione di nebbia d’olio/aerosol e la filtrazione dei virus.
Il sistema di aspirazione è stato sviluppato per le aree dell’industria di trasformazione, dove lo spazio richiesto è molto limitato. L’Airtower Compact può essere utilizzato come una torre di filtraggio fissa, ma se necessario può anche essere fissata alla parete. Ridotto alle sue funzioni più essenziali, il dispositivo è una soluzione ideale per la purificazione dell’aria con il minimo ingombro.
L’Airtower Compact offre elevate prestazioni di filtrazione nonostante la sua compattezza. A seconda dell’applicazione, gli utenti possono scegliere tra un concetto di filtro da uno a quattro stadi e l’uso di diversi elementi filtranti (fino alla classe di filtro H14). Disponibile anche una rete metallica come preseparascintille per l’aspirazione dei fumi di saldatura. Il concetto di filtro flessibile è reso possibile da un telaio a clip standardizzato che consente di sostituire il filtro in modo rapido e semplice.
La torre filtrante compatta può funzionare con una portata nominale compresa tra 3.400 e 5.000 m³/h. La resistenza al flusso ridotta al minimo e l’uso di un ventilatore EC offrono un grande potenziale di risparmio energetico.
Collegando un sensore dell’aria ambiente al controllo del dispositivo, l’Airtower Compact è controllato dalle emissioni e quindi regolato con la massima efficienza energetica. La nuova soluzione plug & play funziona secondo il principio della ventilazione a strati, in cui vengono utilizzate le correnti termiche che si generano e quindi si ottengono un metodo di funzionamento economico e risultati di separazione sostenibili.
(Fonte: comunicato stampa di Novus air)