Yaskawa ha ampliato la soluzione di saldatura cobot compatta Weld4Me in una cella completa compatibile con CE Weld4Me CE: con i suoi decenni di esperienza, il produttore consente quindi alle piccole e medie imprese che in precedenza avevano saldato a mano di iniziare con la saldatura robotizzata automatizzata.
Il nuovo Weld4Me CE è costituito dal Cobot HC10DT IP67, un controller YRC1000 con unità di sicurezza funzionale (FSU), tavolo di saldatura, protezione antiriflesso e altre caratteristiche opzionali e ampie funzioni di saldatura per la saldatura MIG/MAG. Dopo il collegamento a un sistema di aspirazione dei fumi di saldatura, la cella robotica costituisce una stazione di saldatura pronta all’uso certificata CE. Il pacchetto di saldatura completo fornito, composto da generatore, pacchetto di cavi, trainafilo e torcia per saldatura, è disponibile presso numerosi rinomati produttori. La cella completa conforme a CE tiene conto dei requisiti per la collaborazione uomo-robot nella valutazione del rischio e garantisce operazioni di saldatura sicure grazie alla configurazione di sicurezza. L’attuale modalità di collaborazione è indicata tramite strisce LED nei pali della cella.
Saldatura collaborativa con Cobot Motoman HC10DT IP67
Il nuovo Weld4Me CE utilizza il cobot Yaskawa Motoman HC10DT IP67 come robot. Questo è protetto dagli schizzi di saldatura con classe di protezione IP67 ed è quindi sufficientemente robusto per condizioni operative così difficili. Il software Welding Wizard in combinazione con la guida manuale (Direct-Teach) consente una programmazione semplice e veloce per tutti. Pratici pulsanti di comando sulla flangia facilitano inoltre la programmazione del lavoro di saldatura.
Anche compiti di saldatura più complessi possono essere eseguiti utilizzando il dispositivo di programmazione manuale nella forma collaudata. Con il pieno accesso a ampie capacità di saldatura per la saldatura MIG/MAG, la soluzione Weld4Me CE offre la perfetta combinazione di saldatura di livello industriale e vantaggi della robotica collaborativa.
(comunicato stampa Yaskawa)