giovedì, 29 Febbraio 2024

BLT: la stampante 3D in metallo BLT-S800 con 20 laser

Bright Laser Technologies (BLT) ha appena presentato la stampante 3D in metallo BLT-S800, caratterizzata da un volume di costruzione extra-large (800 mm × 800 mm × 600 mm) e configurabile con 20 laser a fibra per ridurre i tempi del ciclo di consegna delle parti e consentire una rapida ricerca e produzione per i clienti. BLT-S800 può funzionare con leghe di titanio, leghe di alluminio, leghe ad alta temperatura, acciaio inossidabile, acciaio ad alta resistenza e acciaio per utensili. Le sue applicazioni spaziano in vari settori, tra cui l’aviazione, l’aerospaziale, i motori, la medicina, l’automotive, l’elettronica, gli stampi e gli istituti di ricerca.

“Investendo un decennio nella stampa di grande formato e multi-laser, la BLT-S800 ha eccelso in termini di stabilità del sistema. Attualmente, abbiamo distribuito dozzine di stampanti laser BLT-S800 a 20 negli stabilimenti dei nostri clienti e la loro affidabilità e usabilità sono state testate sul mercato”, ha affermato Eliza Duan, responsabile del dipartimento Affari internazionali di BLT.

Incrementare la produzione con 20 laser sincronizzati

All’interno della stessa superficie, l’aumento del numero di percorsi ottici aumenta direttamente la capacità produttiva e l’efficienza dell’impianto senza la necessità di apparecchiature aggiuntive, spazio di fabbrica aggiuntivo o più personale operativo.

Progressi nell’ottimizzazione dei campi eolici

Nell’ambito dell’ottimizzazione dei campi eolici sono state implementate soluzioni innovative per supportare il funzionamento sincronizzato di 20 laser. Queste innovazioni disperdono efficacemente il fumo nero e gli schizzi generati durante la stampa multi-laser, garantendo la qualità delle parti. Allo stesso tempo, assicurano che le lenti ottiche rimangano pulite, garantendo processi di stampa ininterrotti.
Produzione in serie migliorata con il sistema di circolazione delle polveri

Il recupero efficiente delle polveri gioca un ruolo fondamentale nei flussi di lavoro della produzione di massa. Il BLT-S800 introduce un innovativo sistema di circolazione delle polveri progettato per trasferire, recuperare, setacciare e riciclare in sicurezza le polveri metalliche in un laboratorio di prova in loco. Questo sistema semplifica e protegge lo spostamento di grandi volumi di polveri per stampa 3D dai contenitori a più macchine, eliminando efficacemente i rischi associati a fuoriuscite, contaminazione, esplosioni o contatto con il personale. Questo sistema consente ai produttori di soddisfare le proprie esigenze di produzione in serie ottenendo al contempo notevoli risparmi sui costi nelle loro attività operative.

Miglioramento dell’efficienza produttiva tramite software interno

Configurato con BLT-BP, BLT-S800 offre la capacità di profilatura semplificata di parti di grandi dimensioni. Ciò riduce il tempo impiegato nella profilazione e nella preparazione e migliora l’efficienza durante il processo di stampa. Anche per componenti con un notevole volume di dati di 25G, il tempo di profilazione richiesto è di soli 30 minuti. Inoltre, il BLT-BP sul BLT-S800 ha una strategia dinamica di posa della polvere che adatta la velocità di fusione della polvere al contorno della parte, consentendo regolazioni automatiche della velocità in più fasi. Questo approccio garantisce qualità ed efficienza. Le parti tipiche presentano un notevole miglioramento del 30% nell’efficienza a strato singolo rispetto al metodo convenzionale.

Latest article