sabato, 18 Settembre 2021

FRONIUS: acquisizione e valutazione dei dati di processo rilevanti

Dal 2008, per la costruzione di veicoli ferroviari in Germania è in vigore la DIN EN 15085, che definisce le regole tecniche riconosciute per questo settore. Le aziende che vogliono eseguire lavori di saldatura in produzione o manutenzione devono aver dimostrato la loro idoneità secondo questo standard ed essere certificate di conseguenza. Parte di questi regolamenti è anche una raccolta di dati completa e tracciabile, perché gli errori possono avere conseguenze drammatiche. Gli esperti ritengono che i difetti di saldatura non rilevati aumenteranno di dieci volte i costi, senza contare i pericoli per le persone e l’ambiente in caso di incidente o la minaccia di una perdita di immagine per l’operatore ferroviario interessato. L’assicurazione della qualità con l’aiuto di dati di produzione tracciabili è quindi una questione centrale e anche la tecnologia di saldatura deve essere attrezzata per questo.

Fronius Perfect Welding ha diverse soluzioni nel suo portafoglio per i suoi sistemi di saldatura che consentono l’acquisizione e la valutazione dei dati di processo rilevanti. Il produttore equipaggia i suoi dispositivi, ad esempio, con le interfacce di comunicazione aperte OPC-UA o MQTT, con le quali queste informazioni possono essere trasmesse per l’elaborazione in una forma uniforme. Inoltre, Fronius ha sviluppato un proprio sistema di documentazione e analisi con WeldCube. Con questo software, gli utenti possono registrare, valutare e visualizzare numerosi dati come corrente, tensione, avanzamento del filo, velocità e tempo di saldatura, correzione dell’arco e dinamica o numeri di lavoro. In questo modo è possibile ottimizzare i processi, identificare e correggere tempestivamente gli errori e tracciare senza problemi la produzione dei veicoli ferroviari.

WeldCube viene utilizzato, ad esempio, in combinazione con l’attuale piattaforma di alimentazione TPS/i di Fronius. Le saldatrici di questa serie hanno una struttura modulare, possono essere adattate individualmente e sono caratterizzate dalla connettività e dalle ampie funzioni di comunicazione. Le elevate prestazioni del processore consentono di analizzare e controllare i processi di saldatura in modo particolarmente preciso. Ciò garantisce risultati ottimali per un gran numero di operazioni di saldatura: una flessibilità con cui i dispositivi possono anche ottenere punti nella costruzione di veicoli ferroviari. Anche la serie TransSteel, sviluppata appositamente per l’uso con l’acciaio, è molto apprezzata nel settore. Queste saldatrici si caratterizzano per la loro struttura robusta, il design intelligente e la facilità d’uso. Hanno caratteristiche di saldatura appositamente adattate che, ad esempio, garantiscono un’accensione precisa o un comportamento di combustione perfetto.

Fronius Perfect Welding offre anche tecnologie per la saldatura automatizzata ad alte prestazioni che convincono per qualità e prestazioni, ad esempio l’innovativo sistema di saldatura tandem TPS / i TWIN Push. Due generatori TPS/i con archi perfettamente sincronizzati creano un bagno di saldatura comune. Ciò garantisce una stabilità del processo e tassi di deposito particolarmente elevati, cuciture di qualità e aspetto perfetti e velocità di saldatura elevate. Il processo di saldatura in tandem può mostrare i suoi punti di forza soprattutto quando si saldano lunghe cuciture su lamiere spesse.

Gli utenti ottengono ulteriori vantaggi in connessione con il processo di saldatura a impulsi PMC (Pulse Multi Control): questo si distingue per una penetrazione più profonda, una velocità ancora più elevata e un minore apporto di calore. Funzioni aggiuntive come la lunghezza dell’arco e lo stabilizzatore di penetrazione assicurano che ogni singolo cordone di saldatura soddisfi i più elevati standard di qualità. Per un cliente che, tra l’altro, produce telai di carrelli per vagoni ferroviari e vagoni e deve saldare componenti spessi 15 millimetri, Fronius è riuscita persino a raddoppiare la velocità di saldatura con l’aiuto del processo TPS / i PMC TWIN – con una qualità costantemente elevata risultati. Lo specialista non è solo un leader tecnologico come produttore di dispositivi, ma supporta anche gli utenti con una consulenza competente nella scelta del sistema di saldatura ottimale per le rispettive esigenze.

(fonte: Fronius)

Latest article