sabato, 18 Settembre 2021

Il nuovo scambiatore di punte a contatto TIPMAN CTC-001.

La saldatura ad arco è un processo di giunzione comune e collaudato per unire lamiere e tubi. Per ottenere una qualità di saldatura costantemente elevata con la saldatura ad arco, è necessario un regolare cambio della punta di contatto. La sostituzione manuale ancora diffusa degli ugelli di contatto richiede molto tempo perché le linee del robot devono essere fermate per questo. Ogni arresto della produzione comporta costi elevati, motivo per cui anche in questo caso è richiesto un grado di automazione più elevato. Ciò è particolarmente importante in tempi di pandemie per rimanere competitivi. Il processo di sostituzione è automatizzato con il nuovo e innovativo scambiatore di punte a contatto TIPMAN CTC-001.

Il CTC-001 cambia le punte di contatto in soli 40 secondi circa senza dover interrompere le linee di produzione. L’intero processo viene eseguito automaticamente ed è monitorato con precisione da tre sensori integrati. Garantiscono che gli ugelli di contatto vengano sostituiti e avvitati in modo affidabile. “Il CTC-001 quindi non solo contribuisce a ridurre i costi di produzione ea un funzionamento sicuro, ma anche ad aumentare la qualità della saldatura”, afferma Tamer Demirkaya, Direttore delle vendite EMEA di KYOKUTOH Europe.

Il CTC-001 è fornito da KYOKUTOH Europe come SET PLUG & PLAY con il proprio controller, supporto e sensori preconfigurati. “Grazie al suo design compatto, occupa poco spazio nella cella di saldatura ed è compatibile con quasi tutti i tipi di torce”, spiega Tamer Demirkaya. Dopo che l’ugello del gas è stato svitato automaticamente, il filo viene tagliato con il tronchese incluso. Dopo che la vecchia punta di contatto è stata rimossa e pulita, viene avvitata una nuova punta. I vecchi ugelli a contatto vengono automaticamente espulsi e raccolti in una scatola per un facile smaltimento. Il caricatore contiene fino a 10 ugelli di ricambio. La vendita e l’assistenza del CTC-001 nell’area EMEA è svolta da KYOKUTOH Europe. Se necessario, gli esperti dell’azienda adattano individualmente lo scambiatore di punte di contatto alla torcia, all’ugello del gas e alla punta di contatto.

(comunicato stampa di KYOKUTOH Europe)

Latest article