giovedì, 18 Aprile 2024

Il meglio dei due mondi – in una cella

Con un portafoglio di nuove celle di saldatura compatte “chiavi in ​​mano”, la tecnologia di saldatura Lorch e Yaskawa consente alle piccole e medie imprese di iniziare facilmente con la saldatura automatizzata da robot. In questo modo è possibile realizzare piccoli assemblaggi in modo molto efficiente e con la massima qualità. I processi di saldatura sono controllati tramite un’interfaccia utente uniforme, che rende la produzione ancora più semplice.

Semplici, salvaspazio, efficienti: progettate secondo questo principio, le nuove celle di saldatura possono essere messe in funzione in pochi minuti, richiedono solo un ingombro ridotto grazie al loro design compatto e possono anche essere facilmente spostate in seguito. La particolare costruzione delle celle consente la massima libertà di movimento per il robot e la completa integrazione del generatore di saldatura nonostante le ridotte dimensioni. Le celle di saldatura sono quindi anche il complemento perfetto per i posti di lavoro manuali.

Le celle di saldatura sono disponibili nelle versioni ArcWorld HS Micro con un ingombro di 1,3 mq e ArcWorld RS Mini con un ingombro di 2,3 mq. Per componenti più grandi o requisiti specifici del cliente, è disponibile una versione max con ArcWorld CS. La piattaforma e l’alloggiamento sono dotati di uno schermo antiabbagliamento in policarbonato blu e presentano il collaudato robot MOTOMAN AR900 di Yaskawa. Con la sua tavola rotante rotante, sulla quale possono essere fissati componenti fino a 100 chilogrammi su ciascun lato, la cella di saldatura compatta RS Mini offre un rendimento di pezzi molto elevato. Componenti fino a 100 chilogrammi possono essere prodotti anche nell’HS Micro con la sua tabella allegata.

Sia l’S3 che l’S5-RoboMIG XT con i loro processi di saldatura a velocità completa di Lorch sono disponibili come generatori di saldatura (MIG-MAG). La particolarità della soluzione congiunta di Lorch e Yaskawa è l’integrazione del controllo in un unico pannello di controllo. Sia la programmazione del robot che l’impostazione e la selezione dei processi di saldatura vengono eseguite tramite l’interfaccia di saldatura universale (UWI). Il funzionamento del sistema di saldatura è notevolmente semplificato dal coordinamento ottimale dei componenti.

Essendo un sistema chiuso e grazie alla loro compattezza, le celle di saldatura possono essere facilmente integrate in qualsiasi ambiente produttivo. Con le loro funzioni di protezione dall’abbagliamento e di sicurezza, soddisfano facilmente tutte le normative del diritto del lavoro. La cappa dei gas di scarico integrata nel tetto consente inoltre un facile collegamento ai dispositivi di aspirazione. Il robot ad alte prestazioni, che ha tutte le funzioni di un robot di saldatura, garantisce velocità di saldatura molto elevate, elevata qualità di cucitura e ripetibilità.

“Con le celle di saldatura compatte ArcWorld RS Mini e HS Micro di Lorch Yaskawa, implementiamo costantemente il concetto” Plug & Weld “e offriamo alle aziende la massima sicurezza di installazione, una produttività notevolmente aumentata e un ambiente di saldatura altamente automatizzato in qualità di robot industriale”, afferma Daniel Lang , Product manager per la robotica e l’automazione presso la tecnologia di saldatura Lorch. Le aziende che vogliono iniziare con la saldatura automatizzata senza un progetto di robot esteso e costoso ottengono una soluzione interessante per affrontare attivamente le attuali sfide del mercato, in particolare la carenza di lavoratori qualificati e la pressione concorrenziale.

Le celle di saldatura compatte sono un ulteriore risultato della cooperazione a livello europeo che Yaskawa e Lorch Welding Technology hanno concordato lo scorso anno al fine di automatizzare i processi produttivi, soprattutto nelle aziende di medie dimensioni, e di adattare le strutture esistenti alla produzione digitale moderna.

(comunicato stampa di Lorch Schweißtechnik GmbH)

Latest article