sabato, 27 Aprile 2024

L’App per l’ispezione rapida della saldatura

La nuova app WeldSight Remote Connect per il tester phased array OmniScan X3 ottimizza il flusso di lavoro per l’ispezione delle saldature. Consente agli ispettori di eseguire ogni passaggio tramite il software WeldSight su un PC o laptop. In combinazione con scanner e sensori Olympus, questa soluzione di ispezione ultrasonica phased array (PAUT) ottimizza i processi di produzione.

I produttori di parti metalliche di grandi dimensioni, dai recipienti a pressione alle pale del rotore per le turbine eoliche, devono convalidare le nuove saldature secondo rigide norme e standard internazionali. I colli di bottiglia durante i test possono rallentare la produzione e i ritardi possono allungarsi per mesi.

L’app WeldSight Remote Connect scaricabile su uno strumento di test OmniScan X3 consente all’utente di controllare il dispositivo tramite il software WeldSight su un computer connesso. Grazie a questa funzione di controllo remoto, il dispositivo di test e il software diventano una soluzione di test efficiente, potente e portatile che è anche conveniente. Offre ai produttori la flessibilità di creare configurazioni di dispositivi specifiche per l’applicazione ottimizzate per testare nuove saldature in parti di prova molto grandi e per configurazioni complesse con più gruppi e sensori, scanner e monitor per massimizzare la copertura del test e la visualizzazione dei difetti.

Dall’acquisizione all’analisi, questo sistema consente di risparmiare tempo prezioso, poiché i dati del test dall’OmniScan X3 vengono immediatamente trasferiti al computer con WeldSight. Il software WeldSight dispone di strumenti di analisi delle saldature specializzati e display di dati specifici dell’applicazione per ottimizzare la convalida del display.

Per semplificare la visualizzazione e l’orientamento dei difetti, in particolare con i cordoni di saldatura in parti di prova di grandi dimensioni con geometrie complesse, il software WeldSight fornisce un’immagine completa del cordone di saldatura. I tester possono unire diversi file di test per visualizzare il display in dettaglio da tutti lati. Per una flessibilità ancora maggiore con il piano di test, il software WeldSight offre anche un’opzione ES BeamTool integrata, che contiene parametri per gli standard di produzione e per varie proprietà del cordone di saldatura e delle parti di prova.

L’app WeldSight Remote Connect apre la strada a soluzioni di ispezione delle saldature standard altamente produttive utilizzando la potente acquisizione dei dati di prova tramite PA, UT e TOFD del dispositivo di prova OmniScan X3, le funzioni estese e l’interfaccia utente configurabile del software WeldSight. La soluzione consente ai produttori di conformarsi alle norme e agli standard internazionali per le nuove saldature e allo stesso tempo di tenere il passo con la produzione.

(comunicato stampa di Olympus Corporation)

Latest article