martedì, 7 Maggio 2024

PFERD tools: la rettifica delle saldature

La rettifica presenta numerose sfide: la lavorazione delle saldature di riparazione posteriori è particolarmente complicata e le soluzioni di utensili fatte in casa a volte sono molto pericolose durante l’uso.

I professionisti della rettifica conoscono questa situazione: la rettifica delle saldature di riparazione posteriori è estremamente problematica a causa della scarsa accessibilità di queste aree. Per necessità, gli utilizzatori creano i propri utensili di rettifica, che però non sono sottoposti ad alcun test di sicurezza e non rispettano alcuna normativa di sicurezza. Una pratica pericolosa e solitamente poco economica.

Il produttore Marienheide di utensili per la finitura delle superfici, PFERD tools, conosce questi problemi di lavorazione e ha ampliato la sua gamma di utensili COMBIDISC con la variante “RS” (in attesa di brevetto). In questa variante, la grana abrasiva non è fissata sul lato inferiore dell’utensile – cosa usuale con la rettifica frontale – ma sul lato superiore. Ciò consente di lavorare all’indietro guidando l’utensile nell’area da lavorare e non premendolo per aprirlo per la molatura, ma tirandolo verso di sé. In questo modo attacchi lo strato di levigatura sul lato superiore dell’utensile.

I fogli abrasivi COMBIDISC hanno una grana ceramica di alta qualità con un rivestimento di raffreddamento di grandi dimensioni. Se utilizzati su materiali altamente resistenti al calore, come le leghe a base di nichel, sono molto facili da rettificare, offrono un’elevata rimozione del materiale e creano superfici di alta qualità. Un altro vantaggio del sistema è che non ci sono abrasivi o elementi di fissaggio sul retro del foglio abrasivo che potrebbero danneggiare il pezzo.

Il portautensili è rivestito di plastica nell’area del pezzo, che protegge anche da danni o corrosione da contatto per contatto. La gamma PFERD offre grano ceramico (CO-COOL, per acciaio inossidabile [INOX], metalli duri non ferrosi, materiali per alte temperature), carburo di silicio (SiC, per metalli non ferrosi, fibrorinforzati o termoplastici) e corindone ( A-PLUS, per acciaio o materiali fusi nonché metalli non ferrosi) in diverse dimensioni.

(comunicato stampa August Rüggeberg GmbH)

Latest article