venerdì, 26 Aprile 2024

Sistema centralizzato di aspirazione e di filtrazione di fumo stazionario

Novus air GmbH ha sviluppato un principio di filtraggio in attesa di brevetto che ora viene utilizzato nella nuova serie NOVUS Airline, il primo a utilizzare cartucce filtranti montate verticalmente. Di conseguenza, la direzione del flusso, la gravità e la direzione di separazione delle particelle sono quasi nella stessa direzione. L’intero pacchetto di filtri viene quindi trasportato in modo ottimale.

Poiché la velocità di risalita nel sistema è zero, le cartucce filtranti possono essere pulite mentre il sistema è in funzione (pulizia in linea). Poiché il flusso d’aria non viene interrotto, il nuovo sistema di estrazione è ideale per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e per l’uso in produzioni dipendenti dal processo. Grazie alla pulizia efficace, la durata del filtro aumenta notevolmente, riducendo i costi di esercizio.

NOVUS definisce anche gli standard in termini di risparmio energetico. Un altrettanto nuovo turbocompressore EC offre le stesse prestazioni di aspirazione a costi inferiori rispetto alle soluzioni precedentemente note. Ad esempio, con un flusso d’aria di 5.000 m³ / h, viene utilizzato circa il 36% di elettricità in meno. Le resistenze di flusso notevolmente ridotte insieme alle basse perdite di pressione assicurano un fabbisogno di potenza notevolmente inferiore.

La NOVUS Airline è attualmente offerta in due versioni, ciascuna con quattro o sei cartucce filtranti. La variante con quattro cartucce filtranti raggiunge portate d’aria di 4.000-5.000 m³ / h; la variante con sei cartucce filtranti da 5.000-10.000 m³ / h. I sistemi di estrazione possono essere combinati tra loro in modo da ottenere portate d’aria fino a teoricamente 60.000 m³ / h.

Un altro punto forte è l’uso di 2 contenitori per lo scarico della polvere da 200 l. Non solo gli alti volumi, ma anche il cambio semplice e senza attrezzi dei contenitori sono unici in questa forma. Inoltre, è presente un monitoraggio del livello basato su sensori dei contenitori di raccolta della polvere, che può essere prelevato direttamente dall’impianto con un carrello elevatore quando saturo.

Il sistema colpisce per il suo design compatto, il ritorno dell’aria di scarico variabile tramite tubi o uscita diffusa, collegamenti dei tubi flessibili attraverso una curva del tubo a 360 °, un design industriale attraente e il pannello di controllo ergonomico ad un’altezza di lavoro ottimale per  l’estrazione di polvere di plasma, polvere di metallo, fumo di saldatura, fumo di laser, fumo di saldatura, polvere di molatura ecc.

NOVUS Airline può essere dotata di filtri H14 per la separazione delle polveri sottili. Inoltre, il sensore di particelle NOVUS e il NOVUS Tornado per la pre-separazione delle scintille offrono un funzionamento ottimizzato del sistema. Novus air GmbH offre anche due pacchetti di sicurezza per la protezione antincendio e apparecchiature aggiuntive ATEX per rimuovere in sicurezza polveri e gas esplosivi.

(Fonte: comunicato stampa di NOVUS GmbH & Co. KG)

Latest article