domenica, 3 Luglio 2022

IIS: focus sui corsi in evidenza in programma a maggio

Segnaliamo alcuni percorsi formativi di particolare rilevanza in programma a maggio.

A chi sia interessato ad ottenere la qualifica per addetti alle PND – Liv. 2 nel settore della manutenzione ferroviaria (MF), IIS propone il Corso di Qualificazione in accordo alla Linea Guida della Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF). La linea guida della Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) si propone di definire opportuni criteri tecnici per la formazione, la qualificazione e la certificazione del personale addetto ai CND in accordo alla norma UNI EN ISO 9712 per lo specifico settore della manutenzione ferroviaria. L’Agenzia ritiene che la definizione di tali criteri tecnici sia uno degli aspetti fondamentali per garantire un adeguato livello di affidabilità nelle operazioni di manutenzione nel settore ferroviario.

IIS offre una serie di corsi a supporto delle aziende che operano nel settore dell’incollaggio, proponendo le qualificazioni previste dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF) e richiamate da numerose specifiche e normative tecniche di prodotto. Il corso di qualificazione ad European Adhesive Bonder secondo linea guida European Welding Federation, EWF-515-01 soddisfa i requisiti DIN 6701-2 per il personale addetto alle operazioni di incollaggio. Il corso di carattere teorico – pratico sull’impiego degli adesivi, è rivolto soprattutto agli addetti all’esecuzione delle giunzioni, con il rilascio del diploma finale di European Adhesive Bonder (EAB).

I fenomeni corrosivi generano profonde alterazioni delle caratteristiche strutturali di componenti, strutture metalliche, veicoli, compromettendone sicurezza ed affidabilità. Un efficace sistema di gestione dei processi di protezione dalla corrosione risulta in un miglioramento della qualità e della sicurezza dei componenti e, in ultima analisi, in una riduzione dei costi dovuta alla maggiore disponibilità dei componenti stessi. Il percorso formativo per Ispettore addetto ai controlli non distruttivi e distruttivi nel settore ferro-tramviario e metropolitano (ICF), prepara le figure professionali che si occupano specificatamente dei controlli preliminari, intermedi e finali relativi al processo di protezione dalla corrosione, tra cui, ad esempio, i controlli di rugosità, pulizia e modalità di esecuzione della verniciatura.

>> Scopri di più

>> La proposta formativa completa è consultabile sul calendario corsi IIS

Latest article